rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Asse tra Acque Veronesi e Amia per l'olio esausto

Nuovo progetto di sinergia per le due aziende. "Toglieremo gli inquinanti dalla rete depurativa"

Un nuovo progetto di sinergia tra Acque Veronesi e Amia per integrare l'impegno dei due enti di tutela anche a fronte delle numerose richieste della cittadinanza. Una vera e propria iniziativa che partirà dal 10 agosto con la distribuzione gratuita di tanichette familiari per la raccolta degli oli alimentari per promuovere congiuntamente la raccolta all’interno delle utenze domestiche e commerciali. Queste ultime saranno servite con appositi contenitori che saranno consegnati gratuitamente a chi ne farà richiesta, contenitori che hanno una capienza massima di 36 litri.

Le utenze domestiche potranno invece ritirare l’apposito bidoncino da 5 litri , che sarà consegnato a fronte del conferimento di oli alimentari, presso un automezzo aziendale predisposto al servizio, l’Ecomobile, presente nei principali mercati rionali cittadini e stabile al mercato dello stadio il sabato mattina. La consegna avverrà fino ad esaurimento scorte. I dati della raccolta dell’olio di questi ultimi tre anni hanno avuto un incremento fuori da ogni previsione, basti pensare che nel primo semestre del 2010 la raccolta dell’olio vegetale e di quello minerale ha raggiunto quantità che hanno raddoppiato i numeri del 2009.

“Acque Veronesi ha aderito a questa iniziativa - dichiara il Presidente di Acque Veronesi, Guido Cuzzolin - perché in questo modo è possibile togliere degli elementi inquinanti dalla rete depurativa. Grazie alla raccolta dell’olio, che comunque è un rifiuto liquido e non dovrebbe finire nelle fognature, è infatti possibile migliorare l’efficienza dei depuratori. Si tratta quindi di un passo in avanti della politica di tutela ambientale che costituisce un elemento di fondamentale importanza per Acque Veronesi”. Parole condivise e rilanciate dal presidente Amia, paolo Paternoster: "Siamo da sempre molto attenti agli aspetti ambientali legati a qualunque progetto sorto nel proprio territorio e, soprattutto, da sempre promuovono ogni iniziativa volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini veronesi in rapporto con l’ambiente. Vogliamo rendere un ulteriore servizio ai cittadini di Verona, mettendo a loro disposizione un metodo più agevole che nel contempo promuova comportamenti rispettosi dell’ambiente".

Con il recupero dell’olio, oltre ad evitare forme di inquinamento idrico, si otterrà una maggiore attenzione e una migliore coscienza ambientale da parte della collettività con migliori risultati quantitativi e qualitativi di tutta la raccolta differenziata. L’iniziativa prenderà dunque il via martedì 10 agosto, e sarà possibile scaricare il calendario dell’Ecomobile dal nuovo sito web di Amia, per conoscere il luogo più vicino per il conferimento dell’olio e il ritiro della tanichetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asse tra Acque Veronesi e Amia per l'olio esausto

VeronaSera è in caricamento