rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Via Carmelitani Scalzi

Verona ricorda l’assalto al Carcere degli Scalzi e la liberazione di Roveda

Il 72° anniversario di uno degli episodi più importanti della storia veronese della lotta di Liberazione, verrà celebrato venerdì 15 luglio alle 18, con una cerimonia che prenderà il via davanti al monumento di Don Chiot

Venerdì 15 luglio, alle ore 18, in via Scalzi, zona Porta Palio, sarà celebrata la cerimonia commemorativa per il 72° anniversario dell’assalto al Carcere degli Scalzi. La cerimonia ricorda uno degli episodi più importanti della storia veronese della lotta di Liberazione – l’impresa dei sei partigiani appartenenti ai Gruppi di Azione patriottica per liberare il sindacalista Giovanni Roveda - richiamato anche nella motivazione della Medaglia d’Oro assegnata alla città di Verona.
Il programma della manifestazione prevede il raduno alle ore 18 davanti al monumento di Don Chiot, dove verrà deposta una corona; seguirà l’esecuzione di alcuni brani musicali a cura del coro “Voci della Ferrata”. Il corteo si dirigerà quindi sino al cortile dell’ex carcere degli Scalzi, dove è prevista la deposizione di una corona davanti alla targa commemorativa che ricorda gli eroi della storica impresa. Seguiranno gli onori militari, il saluto delle autorità civili e il discorso conclusivo dell’oratore ufficiale Federico Melotto, direttore dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona ricorda l’assalto al Carcere degli Scalzi e la liberazione di Roveda

VeronaSera è in caricamento