Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca San Zeno / Via Carmelitani Scalzi

Assalto al carcere degli Scalzi, ecco il 68esimo anniversario

La cerimonia ricorda uno degli episodi più importanti della storia veronese della lotta di Liberazione, l’impresa dei sei partigiani appartenenti ai Gruppi di Azione patriottica

Martedì 17 luglio, alle ore 18, in via Scalzi, zona Porta Palio, sarà celebrata la cerimonia commemorativa per il 68esimo anniversario dell’assalto al Carcere degli Scalzi. La cerimonia ricorda uno degli episodi più importanti della storia veronese della lotta di Liberazione – l’impresa dei sei partigiani appartenenti ai Gruppi di Azione patriottica per liberare il sindacalista Giovanni Roveda - richiamato anche nella motivazione della Medaglia d’Oro assegnata alla città di Verona.

Il programma della manifestazione prevede il raduno alle ore 18 davanti al monumento di Don Chiot, dove verrà deposta una corona; seguirà l’esecuzione di alcuni brani musicali a cura del coro “Voci della Ferrata”. Il corteo si dirigerà quindi sino al cortile dell’ex carcere degli Scalzi, dove è prevista la deposizione di una corona davanti alla targa commemorativa che ricorda gli eroi della storica impresa. Seguiranno gli onori militari, il saluto delle autorità civili e il discorso conclusivo dell’oratore ufficiale professor Vittore Bocchetta.     
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al carcere degli Scalzi, ecco il 68esimo anniversario

VeronaSera è in caricamento