menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(foto web)

(foto web)

Banchetti in piazza Bra il 15 giugno per l'assaggio delle ciliege "Sweet"

L'università di Bologna ha realizzato la nuova varietà di ciliege “Sweet”: Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina, che sono nate dall'unione dei Duroni di Vignola e alcune varietà americane

Tempo di ciliege anche a Verona. Sabato, 15 giugno, in Piazza Bra, dalle 14 alle 19, verrà fatta assaggiare ai cittadini veronesi la nuova varietà "Sweet”. L'iniziativa è organizzata dall'università di Bologna, dal Mercato cerasicolo di Montecchia di Crosara e da Vivai "Top Plant", con la collaborazione dell'Istituto superiore "Stefano Bentegodi" di Caldiero e il patrocinio dell'associazione culturale “Gente e Territori”.

L'università di Bologna ha realizzato la nuova varietà di ciliege “Sweet”: Aryana, Lorenz, Gabriel, Saretta e Valina, che sono nate dall'unione di alcune vecchie varietà autoctone (i Duroni di Vignola) e di alcune varietà americane. L'obiettivo è avere ciliege mature in tempi diversi così da coprire il calendario di raccolta per 30-40 giorni. I ricercatori dell'ateneo hanno deciso di affidarsi all'analisi sensoriale attraverso un test di assaggio composto da quattro parametri: aspetto, sapore, dimensioni e consistenza. Il consumatore quindi potrà dare le proprie valutazioni, con una scala da 1 a 5.

Il progetto “30 e lode” del dipartimento di Scienze agrarie dell'università di Bologna è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Fondazione Vignola e da "New Plant" e ha ottenuto il brevetto europeo. Sarà diffuso in vivai nazionali e esteri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento