"Aspettando la Nazionale", numerose iniziative per una Verona Città Azzurra

In vista della partita amichevole di calcio Italia-Finlandia, preludio degli Europei che si disputeranno in Francia, la città di Verona si prepara con numerose iniziative celebrative ad accogliere al meglio la compagine azzurra guidata da Antonio Conte

In attesa della partita amichevole di calcio Italia-Finlandia, che vedrà a Verona il prossimo 6 giugno la Nazionale italiana per l’ultimo appuntamento prima degli Europei, il Comune di Verona, in accordo con la F.I.G.C., promuove la serie di eventi collaterali “Aspettando la Nazionale”, che si terranno dal 31 maggio al 5 giugno.

Il programma delle iniziative, realizzate in collaborazione con le Società di Calcio Hellas Verona e Chievo Verona e con il sostegno delle aziende partecipate Agsm, Amia, Agec e Atv, è stato presentato ieri mattina in sala Arazzi dall’assessore allo Sport Alberto Bozza. Presenti il vicepresidente del Comitato regionale Figc Carlo Franchi, il delegato provinciale Figc Barbara Zampini, il direttore operativo dell’Hellas Verona Francesco Barresi, il rappresentante del Chievo Verona Edoardo Busala, i presidenti di Agec Massimo Galli Righi, di Amia Andrea Miglioranzi, di Atv Massimo Bettarello, il vicepresidente di Agsm Mirko Caliari e il direttore generale di Agec Maria Cristina Motta, oltre ai referenti di sponsor e associazioni coinvolti nell’iniziativa.

“Dopo 27 anni la Nazionale di calcio torna a Verona – sottolinea Bozza - per questo vogliamo che l’evento del 6 giugno sia una festa dello sport per tutta la cittadinanza, in particolare per le famiglie e per i giovani. Il calendario delle iniziative coinvolgerà tutta la città e sarà l’occasione per riconoscere il grande lavoro fatto a Verona da tutto il mondo sportivo che ha permesso alla nostra città, in questi ultimi anni, di essere tra le prime in Italia per numero di eccellenze che giocano nelle massime serie e di realtà associative”.

Il programma degli eventi prevede:

- Martedì 31 maggio, alle ore 18.30, nella sala convegni della Gran Guardia, presentazione della biografia dell’ex campione Franco Causio, in collaborazione con Sporting Club Verona.

- Giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, discesa in Adige in gommone, con la collaborazione di Adige Rafting e Canoa Club Verona e associazione Ex Calciatori Hellas Verona onlus: dalle ore 18 circa, per un’ora, 11 gommoni sui quali saliranno atleti di ieri e di oggi, scenderanno lungo il fiume per arrivare alla Dogana dei Filippini da dove, lungo un percorso organizzato, verrà spinta una grande palla gonfiabile, di circa 2 metri di diametro, fino in piazza Bra, per l’incontro alle 19.15 con i ragazzi de “La grande Sfida”. Seguirà l’animazione, le degustazioni de “L’aperitivo Azzurro” e l'illuminazione con le gradazioni del tricolore di Palazzo Barbieri e del Palazzo della Gran Guardia, grazie alla collaborazione di Agsm (in caso di maltempo l’iniziativa sarà posticipata a venerdì 3 giugno).

- Sabato 4 e domenica 5 giugno, dalle 9.30 alle 18, esposizione delle Coppe del Mondo a Palazzo Barbieri e allestimento di un villaggio azzurro anche con un campetto di calcio in piazza Bra, dove verranno organizzati tornei durante il fine settimana, con la partecipazione di ex glorie del calcio.

- Sabato 4 giugno, alle ore 19, aperitivo sulla Torre dei Lamberti, grazie alla collaborazione di Agec. Per tutta la durata della manifestazione le vetrine del centro storico saranno allestite con i colori della nazionale e parteciperanno al concorso “Vetrina Azzurra” di Confesercenti e Confcommercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arriva il maltempo in Veneto, pioggia e neve: "Stato di attenzione" della protezione civile

  • Omicidio a Verona: ammazza una 51enne e confessa due giorni dopo

  • Persona investita da un'auto, trasportata d'urgenza in ospedale: è grave

  • Ladri acrobati si arrampicano fino al quinto piano e svaligiano l'appartamento

  • Braccato dai carabinieri per il tentato omicidio della fidanzata, si dà fuoco

  • Due semafori abbattuti da auto: sanzionati un uomo e neopatentata positiva all’etilometro

Torna su
VeronaSera è in caricamento