rotate-mobile
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

Ritorna ArtVerona, quattro giorni di arte anche fuori dai padiglioni della fiera

Si svolgerà dal 14 al 17 ottobre e propone 120 gallerie espositrici, 16 spazi indipendenti e 190 mila euro tra premi e fondi di acquisizione per promuovere il sistema dell'arte

Presentata nella sala Farinati della biblioteca civica la dodicesima edizione di ArtVerona, manifestazione d’arte moderna e contemporanea che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre nei padiglioni 11 e 12 di Veronafiere. "Un evento che, grazie al coinvolgimento di tutto il sistema dell'arte e della cultura veronese - ha dichiarato Antonia Pavesi, consigliere incaricato alla cultura - è divenuto nel tempo un punto di riferimento del settore, a livello nazionale ed internazionale, confermando la vocazione culturale della nostra città".

120 gallerie espositrici, 16 spazi indipendenti e 190 mila euro tra premi e fondi di acquisizione per promuovere il sistema dell’arte, attraverso azioni concrete di sostegno e di investimento a favore dell’arte moderna e contemporanea. "Una rete di relazioni importante tra pubblico e privato che di anno in anno consente di concretizzare eventi prestigiosi e di forte rilievo nel circuito dell’arte contemporanea mondiale", ha aggiunto la Pavesi.

Da sottolineare che all'aspetto espositivo si legano anche altri eventi di promozione dell'arte, grazie alla collaborazione tra Comune di Verona, Accademia di Belle Arti, Università, musei e gallerie. "Il Comune di Verona - ricorda ad esempio Antonia Pavesi - concederà gli spazi espositivi ad alcuni eventi in cartellone come la mostra Il flauto magico.16 collezionisti per un’istituzione allestita al museo di Castelvecchio, l'istallazione dell’artista Roberto Pugliese La finta semplice al museo degli Affreschi e la rassegna di videoarte Così fan tutte, ovvero la scuola degli amanti alla promoteca della biblioteca civica". Mentre l'Università di Verona continua la sua collaborazione con l'evento, rinnovandola con i laboratori della Kidsuniversity e l'esposizione al polo Zanotto di due opere di Alice Padovani e Michele Amato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna ArtVerona, quattro giorni di arte anche fuori dai padiglioni della fiera

VeronaSera è in caricamento