rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Valverde / Via Salvo D'Acquisto

Furti e rapine ai danni di anziani: sgominata una banda dai carabinieri

Le indagini risalgono al 2019 e sono state avviate dai militari dell'Arma della compagnia di Legnago

I carabinieri di Verona, secondo quanto si apprende, stanno eseguendo dalle prime ore di venerdì 25 giugno ben 23 arresti tra Cantù, Bologna, Roma, Rho, Milano e Seregno di altrettanti componenti di una banda specializzata in furti e rapine ai danni di anziani. Inoltre, ulteriori 25 persone sarebbero poi state denunciate, in quanto ritenute responsabili di circa una sessantina di colpi. Gli indagati, si legge in una nota dei carabinieri, sarebbero tutti «soggetti di etnia rom, con un'età compresa tra i 20 ed i 45 anni, pregiudicati». I soggetti coinvolti risulterebbero residenti in Romania, ma dimoranti nel nord Italia. 

Le indagini sarebbero iniziate ancora nell'ottobre 2019 da parte dei militari dell'Arma di Legnago che avrebbero al tempo scoperto nel Comune veronese la base logistica della banda. I capi di quest'ultima, infatti, avrebbero qui fornito supporto con ben 12 abitazioni e 55 autovetture intestate a dei prestanome o immatricolate all'estero. Complessivamente, spiegano i carabinieri, «l’attività d’indagine ha permesso di attribuire all’organizzazione criminale ben 53 casi tra rapine e furti subìti da persone anziane». 

L’operazione dei militari dell'Arma, riferiscono gli stessi carabinieri, rappresenta «la sintesi di una complessa attività investigativa convenzionalmente denominata “Abbraccio” (termine descrittivo della tecnica posta in essere dai malviventi per perpetrare i furti e rapine improprie in danno di anziani) coordinata dalla locale Procura della Repubblica e condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile di Legnago». I carabinieri di Verona hanno annunciato una conferenza stampa, fissata a mezzogiorno di oggi venerdì 25 giugno, per fornire tutti i dettagli sulla vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine ai danni di anziani: sgominata una banda dai carabinieri

VeronaSera è in caricamento