rotate-mobile
Cronaca

Merci e mezzi rubati, furti e grimaldelli: domenica di grande lavoro per le Volanti

Un persona è stata arrestata e altre 7 sono state denunciate dal personale della Polizia di Stato di Verona, nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio in città

È stata una domenica intensa per gli agenti delle Volanti della Questura di Verona, che nel corso dei consueti servizi di controllo del territorio hanno arrestato un uomo e denunciato altre 7 persone, in 5 distinti interventi, ritenendole responsabili a vario titolo di furto aggravato, ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Con la pistola giocattolo davanti alle Poste

Il primo intervento è scattato intorno alle 16.15, in seguito alla segnalazione arrivata alla centrale operativa di lungadige Galtarossa per la presenza davanti all’Ufficio Postale di via Umago di due giovani completamente vestiti di nero con una pistola tra le mani. I poliziotti si sono diretti immediatamente sul posto e hanno individuato i ragazzi in questione: un 17enne ed un 15enne. 
Già noto alle forze dell’ordine nonostante la giovane età per numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, il più giovane dei due è stato trovato in possesso di una pistola giocattolo nera, con il tappo rosso tagliato, e di un moschettone metallico multiuso con punta da taglio da avvitamento e forbice.
Al termine degli accertamenti, entrambi i minori sono stati riaffidati ai genitori e il 15enne è stato denunciato per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Furto di superalcolici

Sempre intorno alle 16.15 gli agenti delle Volanti sono intervenuti presso l'Eurospar di Via Emo, dove era stato segnalato un uomo che, dopo aver riempito di superalcolici uno zaino sottratto dal punto vendita, era fuggito senza pagare.
Grazie alla precisa descrizione del ladro fornita dalla responsabile del supermercato, gli operatori sono riusciti tempestivamente a rintracciarlo nei pressi del punto vendita. L’uomo, un 23enne cittadino marocchino già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti per reati contro il patrimonio e irregolare sul territorio nazionale, aveva ancora sulle spalle lo zaino con attaccata l’etichetta del prezzo, ricolmo di bottiglie di superalcolici.
Al termine degli accertamenti, il 23enne è stato arrestato per furto aggravato e il bottino, del valore di circa 220 euro, è stato restituito al responsabile del punto vendita.
Lunedì mattina, all’esito del rito direttissimo, il giudice ha convalidato l’arresto e ha disposto nei confronti dell’uomo la misura dell’obbligo di firma tre volte alla settimana.

Ricettazione

Intorno alle ore 21 invece, le Volanti hanno intercettato in Via Torbido per un controllo una BMW con targa tedesca, il cui conducente ha improvvisamente cercato di dileguarsi in mezzo al traffico alla vista delle forze dell'ordine, per evitare di essere fermato. 
Tentativo che però non è andato a buon fine, mentre i successivi accertamenti svolti dagli agenti hanno fatto emergere che i tre giovani a bordo del mezzo (tutti cittadini romeni di 19, 21 e 25 anni) erano gravati da numerosi precedenti per reati contro il patrimonio. Inoltre nell'auto, stipati nel vano bagagli, sono stati rinvenuti numerosi capi di abbigliamento e calzature, tutti griffati e nuovi, ancora dotati di etichetta con relativo codice a barre.
I giovani non sono stati in grado di fornire alcuna ricevuta d’acquisto né a giustificare la provenienza di tali capi, nonostante si trattasse di merce nuova e mai usata. Oltre a questi, nell'abitacolo dell’abitacolo sono stati trovati anche tre moduli di raccolta fondi generalmente utilizzati per la raccolta di donazioni a favore di inesistenti associazioni di beneficenza a sostegno di bambini con disabilità. Infine, all’interno di un vano opportunamente ricavato sullo schienale del sedile anteriore del guidatore, erano nascosti 300 euro in contanti.

Al termine degli accertamenti, per tutti e tre i giovani è scattata la denuncia per ricettazione, mentre capi di abbigliamento e denaro rinvenuto sono stati sequestrati.

Scooter rubato

Più tardi, intorno all’1.30, durante un controllo del territorio, gli agenti hanno notato 4 giovani in via Delle Polidore accanto ad un ciclomotore. il cui furto era stato denunciato venerdì scorso.
Gli accertamenti svolti nell’immediatezza dalle Volanti hanno consentito di appurare che due giovani, un 17enne e un 19enne già noti alle forze dell’ordine, erano arrivati pochi minuti prima a bordo del ciclomotore rubato.
Per entrambi è scattata la denuncia per ricettazione e il mezzo è stato prontamente restituito al proprietario.

Marijuana e grimaldelli

Infine poco dopo le 2 di notte, i poliziotti delle Volanti hanno fermato in via Lanificio un 20enne che, alla vista dell'auto di servizio, ha tentato di eludere il controllo.
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, è stato trovato in possesso di una modesta quantità di marijuana, di una tenaglia in acciaio di 22 centimentri e di un uncino in acciaio con punta curvilinea di 14 centimentri, arnese generalmente utilizzato per sbloccare lucchetti di sicurezza e serrature.
Al termine degli accertamenti, per il 20enne è scattata la denuncia per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli e sanzionato per possesso di stupefacenti per uso personale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merci e mezzi rubati, furti e grimaldelli: domenica di grande lavoro per le Volanti

VeronaSera è in caricamento