rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Peschiera del Garda / Via Venezia

Peschiera, tentano l'assalto ad un bancomat. Bandito incastrato dal dna

Decisiva una singola goccia di sangue che il malvivente non è riuscito a pulire. Da quella i carabinieri sono riusciti a risalire alla sua identità. Si tratta di D.T., di origini bresciane

Avevano tentato l'assalto al bancomat dell'Unicredit di via Venezia a Peschiera lo scorso 20 febbraio, ma erano stati messi in fuga. Una chiamata nella notte al comando dei carabinieri aveva segnalato dei movimenti sospetti e l'arrivo dei militari ha fatto scappare un'esperta banda di ladri a bordo di un'auto di grossa cilindrata. Non contenti, sempre quella notte hanno colpito ad un bancomat della Ubi Banca a Brescia. Si vede però che quella era una serata sfortunata per i malviventi, che dopo aver fatto saltare lo sportello non sono riusciti a portare via il denaro, contenuto in una custodia rinforzata.

A distanza di quattro mesi i carabinieri di Peschiera sono riusciti ad arrestare uno dei componenti della banda, attraverso un'accurata indagine che ha visto la collaborazione dei colleghi di Brescia e di Bologna. L'arrestato è D.T., italiano dell'88 di origini bresciane. Si era stabilito a Bologna dove conduceva una vita normale, sposato e titolare di una concessionaria di auto usate. Le manette sono scattate martedì 28 giugno e venerdì 1 luglio, durante l'interrogatorio di garanzia, D.T. si è avvalso della facoltà di non rispondere. Durante la perquisizione domiciliare, in una cassaforte ben nascosta sono state trovate banconote da 50 euro, per un totale di quasi 5.000 euro, e sono in corso gli accertamenti per verificare se sono il bottino di un furto. Ora, il giovane si trova in carcere per furto aggravato e continuato in concorso con altri complici, su cui da tempo stanno indagando i carabinieri di Bologna.

La banda è molto attiva nel territorio emiliano, ma ha colpito anche nel Nordest come nel caso di Peschiera dove D.T. è stato identificato. La svolta nelle indagini è arrivata dopo aver visionato le telecamere di sicurezza. I carabinieri si sono accorti che un componente della banda, nel tentativo di forzare la porta della banca si è tagliato una mano e ha perso sangue. Successivamente, il ladro ferito si è preoccupato di pulire tutte le tracce di sangue attraverso una sostanza oleosa, probabilmente un solvente. Un po' per la fretta, un po' per il buio, l'operazione di pulizia non è stata compiuta a dovere, perché al malvivente era sfuggita una piccola goccia di sangue. Piccola, ma sufficiente ai militari di Peschiera per chiedere ai Ris di Parma l'esame del dna.

Solo attraverso questo particolare è stato possibile riconoscere D.T.. Lui e gli altri componenti della banda avevano colpito prendendo tutte le precauzioni e usando dei passamontagna per coprirsi il volto. Il gruppo era ben organizzato e sapevano come muoversi, prima forzando il bancomat e poi introducendo una paletta, in gergo chiamata marmotta, per far saltare tutto attraverso una miscela esplosiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peschiera, tentano l'assalto ad un bancomat. Bandito incastrato dal dna

VeronaSera è in caricamento