rotate-mobile
Cronaca Pescantina / Via Siedlce

Pescantina, la qualità dell'aria migliora, ma a Verona è meno polverosa

L'Arpav ha pubblicato i risultati della campagna di monitoraggio eseguita a maggio e ha confrontato i dati con le precedenti campagne eseguite nel 2005 e nel 2008

L'Arpav ha pubblicato i risultati del monitoraggio sulla qualità dell'aria eseguito a Pescantina.

Il mezzo mobile per il monitoraggio è stato posizionato in due siti non molto distanti tra loro, in piazza degli Alpini e in via Siedlce, e in due periodi dell'anno, dal 10 al 25 maggio e dal 25 maggio al 21 giugno. Sono state misurate le concentrazioni medie orarie di carbonio, ossidi di azoto, anidride solforosa, ozono e le medie giornaliere di PM10.

Si tratta della terza campagna di monitoraggio eseguita da Arpav a Pescantina. Le due precedenti sono datate maggio 2005 e maggio 2008. Dal confronto con i dati delle campagne precedenti Arpav ha notato che le concentrazioni di ozono e monossido di carbonio non mostrano variazioni significative, le concentrazioni di ossidi di azoto sono in calo, confermando così un andamento generale.

Infine anche le concentrazioni di polveri sottili rilevate nel 2017 sono inferiori a quanto rilevato negli anni precedenti. Ma dal confronto con la stazione fissa di fondo urbano di Verona si conferma, anche nel 2017, una tendenza a una maggiore polverosità nell'area di Pescantina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescantina, la qualità dell'aria migliora, ma a Verona è meno polverosa

VeronaSera è in caricamento