rotate-mobile
Cronaca Castel d'Azzano / Via Scuderlando

Castel D'Azzano. Il blocco ai mezzi pesanti ha portato un'aria più pulita

Ad attestarlo sono le analisi svolte dall'Arpav prima e dopo il provvedimento che ha chiuso il centro abitato al traffico dei camion. Significativa la riduzione degli ossidi di azoto

È stata pubblicata qui, sul sito dell’Arpav, la relazione sugli esiti delle campagne di monitoraggio della qualità dell’aria a Castel D’Azzano.

La campagna fa parte delle attività di monitoraggio programmate dall'Arpav di Verona e fornisce le informazioni sulla qualità dell’aria di Castel d’Azzano, in una zona in cui è presente un forte traffico veicolare da e verso Verona e in cui sono attive diverse realtà industriali.

Il 30 settembre scorso, il sindaco di Castel d’Azzano aveva chiuso il centro abitato al traffico dei mezzi pesanti e le due campagne di monitoraggio si riferiscono allo stesso periodo dell’anno, ma in due anni diversi, prima e dopo tale l'intervento. 

La finalità di questa analisi è stata la valutazione sull’incidenza del provvedimento per qualità dell’aria della città che ha evidenziato una significativa riduzione degli ossidi di azoto, inquinante associato al traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel D'Azzano. Il blocco ai mezzi pesanti ha portato un'aria più pulita

VeronaSera è in caricamento