rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Arena di Verona, debutto venerdì 19 giugno: prima opera in cartellone il Nabucco

Il Festival Lirico 2015 si è aperto con il Va Pensiero, bagnato da un breve acquazzone prima dell'inizio e Tosi scherza "Prima bagnata, prima fortunata"

Nonostante un acquazzone e qualche minuto di ritardo, la prima della stagione areniana è andata in scena senza intoppi venerdì 19 giugno. Il Festival Lirico 2015 si è aperto con il Nabucco di Verdi, diretto da Gianfranco de Bosio. In Arena erano presenti oltre 10mila spettatori, tra cui molti vip nel parterre. Per la città di Verona e per la Fondazione Arena, quella del 2015 è la stagione del rilancio del Festival, che nell'estate 2014 ha dovuto confrontarsi con il continuo maltempo.

A citare il maltempo il sovrintendente Francesco Girondini che prima del debutto ha dichiarato a L'Arena: "Per fortuna piove ad un'ora e mezzo dall'inizio, il temporale passerà. Spero che non si ripeta una stagione come quella dello scorso anno, funestata dal maltempo, anche perchè c'è già un più 10 per cento rispetto all'anno scorso nella vendita dei biglietti. E ci conforta il sostegno dell'economia veronese alla Fondazione: avere la città vicino è rassicurante".

Come riporta il quotidiano L'Arena, il sindaco Flavio Tosi è stato soddisfatto della serata e sulla Fondazione Arena ha dichiarato: "La città ha già garantito il suo sostegno, e questo mi pare un segnale molto importante per tutta la città. C'è un piano triennale che garantisce la stabilità". Fiducioso anche il presidente di Confindustria Verona, Paolo Pedrollo: "I segnali di una ripresa ci sono: a Verona si è registrata un più sei per cento nel settore del turismo mentre il lago di Garda registra già un aumento del 50 per cento di arrivi. C'è l'effetto moltiplicatore di Expo. Certo, la ripresa è ancora flebile ma a Verona si registrano otto trimestri consecutivi con il segno positivo. E questo fa ben sperare".

Dunque, la città è fiduciosa nel futuro e spera in una ripresa dopo la sfortunata estate del 2014 che ha provocato mancati guadagni non solo all'Arena di Verona, ma anche a tantissime attività turistiche dell'intero territorio veronese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arena di Verona, debutto venerdì 19 giugno: prima opera in cartellone il Nabucco

VeronaSera è in caricamento