rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arcole / Via Padovana

Arcole videosorvegliata. Agms installa oltre 30 telecamere su tutto il territorio

“Installeremo più di 30 postazioni di controllo direttamente sui pali dell’illuminazione pubblica, ognuno dei quali sarà composto da una videocamera ad alta definizione in full HD e un terminale radio per la trasmissione delle immagini"

Agsm Lighting si è aggiudicata il Project Financing per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Arcole e la loro gestione per un periodo di 17 anni e 6 mesi. Il contratto, che contempla anche la fornitura di energia elettrica per tutta la durata dell’accordo, prevede un investimento di quasi 650 mila euro e consente di ottenere un risparmio nei consumi elettrici di oltre il 60% pari a circa 39 tonnellate equivalenti di petrolio per ogni anno. Ma non solo.

“Ad Arcole non ci limitiamo all’illuminazione pubblica”, commenta Fabio Venturi, presidente di Agsm Lighting. E spiega: “Fa parte del nostro progetto anche la realizzazione di una rete di videosorveglianza urbana capillare che costituirà un importante strumento per il controllo e la sicurezza del territorio”.

Il sistema, che entra nella sua fase realizzativa finale, comprende una piattaforma centralizzata presso il comando di Polizia Locale dove sarà possibile monitorare in tempo reale tutte le telecamere installate sul territorio, agire su ogni singolo punto di osservazione per ingrandire o restringere l'angolo di inquadratura grazie ad uno zoom motorizzato ed eseguire indagini a posteriori grazie alle registrazioni salvate sul server.

Installeremo più di 30 postazioni di controllo direttamente sui pali dell’illuminazione pubblica”, commenta Venturi, “ognuno dei quali sarà composto da una telecamera ad alta definizione in full HD e un terminale radio per la trasmissione delle immagini direttamente al comando di Polizia Locale. Il tutto, come sempre, nel massimo rispetto della privacy dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcole videosorvegliata. Agms installa oltre 30 telecamere su tutto il territorio

VeronaSera è in caricamento