rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Fusione Agsm-Aim, la giunta approva. Tosi: "Auspico larga condivisione"

Il sindaco: "Le due aziende manterranno inalterati i rispettivi brand che li caratterizzano territorialmente ma, diventeranno davvero competitive sul mercato, con vantaggi anche per i cittadini"

Un nuova realtà industriale dal fatturato superiore al milione di euro e con 2.250 dipendenti. È questo il punto di arrivo del progetto di aggregazione tra Agsm Verona e Aim Vicenza. L'accordo tra le due multiutility era stato firmato a gennaio e ieri, 12 aprile, la giunta scaligera lo ha approvato. 

"Auspico ci sia larga condivisione a livello politico e istituzionale su un'operazione davvero strategica per la città, che vedrebbe la nascita di uno dei più importanti gruppi a livello nazionale che operano nella vendita, nella produzione e nella distribuzione di energia e calore, oltre che nel ciclo dei rifiuti - ha detto il sindaco Flavio Tosi - Le due aziende manterranno inalterati i rispettivi brand che li caratterizzano territorialmente ma, grazie all'integrazione di funzioni e competenze, diventeranno davvero competitive sul mercato, con vantaggi anche per i cittadini".

L'accordo prevede che il processo di integrazione consideri tutti gli attuali rami di attività, aprendo anche all'aggregazione con altri operatori presenti nel territorio regionale e non. L'operazione rispetterà l'equilibrio tra le parti coinvolte (leggermente sbilanciato su Agsm che dovrebbe rappresentare quasi il 60% della nuova società), garantendo adeguata rappresentanza ai soci negli organi amministrativi e di controllo. Sul versante industriale, le linee di sviluppo seguiranno i progetti presenti nei rispettivi piani industriali ma con una proiezione nella nuova dimensione economica e finanziaria. Le sedi operative e l'organizzazione saranno sviluppate in coerenza con specifici criteri di specializzazione nelle singole linee di attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione Agsm-Aim, la giunta approva. Tosi: "Auspico larga condivisione"

VeronaSera è in caricamento