rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zai / Piazzale Fiera

Immondizia nelle strade, a Verona debutta "SpazzApp" per i disagi

Segnalazione di urgenze, lamentele e testimonianze per tenere pulita la propria città: questo il progetto alla base della nuova applicazione che sarà presentata alla Fiera di Verona

Si chiama "SpazzApp" la nuova App che Maxxi 3d Italia sta ultimando per gestire le problematiche relative alla pulizia del proprio quartiere e della propria città. L'applicazione sarà presentata domani, giovedì 23 maggio, alla 21esima edizione del Salone della Pulizia professionale in corso alla Fiera di Verona, nell'ambito dell'incontro "L'interazione dei cittadini per migliorare la città" con la presenza di testimonianze ed esperienze da varie realtà italiane.

L'applicazione, che sarà disponibile entro l'estate, ha un utilizzo facilissimo: caricata sul proprio telefonino permetterà di inviare all'azienda che gestisce i servizi di igiene urbana nella propria città segnalazioni su disservizi e urgenze, e di ricevere informazioni personalizzate sui servizi. Il format base che sarà illustrato in Fiera prevede cinque scelte: "cassonetto pieno" dove, con una foto, si trasmette l'immagine localizzata del cassonetto direttamente all'operatore aziendale; "minidiscarica", per trasmettere immagini di scarichi abusivi; "vandali" per segnalare atti di vandalismo su cestini, cassonetti e altri materiali da sostituire. La quarta scelta, "Quando passate?" consente di ricevere in tempo reale i passaggi programmati sottocasa per la raccolta differenziata o di rifiuti speciali. Una quinta scelta sarà riservata a brevi notizie o consigli per utilizzare al meglio i servizi.

Grazie alla localizzazione dell'utente tramite Gps gli operatori aziendali potranno individuare con precisione tutte le segnalazioni, e fornire informazioni personalizzate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immondizia nelle strade, a Verona debutta "SpazzApp" per i disagi

VeronaSera è in caricamento