rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lungadige Antonio Galtarossa

L'appello della polizia agli anziani: "La vostra denuncia può evitare altre truffe"

Prosegue la campagna di sensibilizzazione "Non siete soli, #chiamatecisempre", volta a contrastare un fenomeno purtroppo ancora molto attuale e che prende di mira soprattutto i cittadini over 65

"La vostra denuncia può evitare altre truffe". È questo l´altro importante messaggio che la Polizia di Stato ribadisce, ormai da tempo, in tema di truffe agli anziani grazie anche alla collaborazione del conduttore televisivo Gianni Ippoliti.

Attraverso il secondo video tutorial della campagna di sensibilizzazione "Non siete soli, #chiamatecisempre", pubblicato lunedì mattina sulla pagina Facebook della Polizia di Stato, l´istituzione lancia degli input chiari e semplici ai cittadini: oltre ad avere prudenza quando si è avvicinati dagli estranei, e a chiamare la Polizia in caso di dubbio, è importante denunciare i tentativi di truffa o, nella peggiore delle ipotesi, una truffa subita.

Parlarne e denunciarne l´accaduto può infatti evitare che l´episodio si ripeta e che siano altri ad esserne vittime.

Grazie all´impegno quotidiano della Polizia di Stato, che si concretizza in iniziative di sensibilizzazione ed informazione soprattutto dei cittadini "over 65", è stato possibile far emergere il fenomeno delle truffe e disarticolare i gruppi criminali dediti a questo tipo di reato.

IL SECONDO VIDEO DELLA CAMPAGNA

Va infatti letto anche in quest´ottica l´innalzamento, a livello nazionale, del 19% percento dei casi registrati nei primi otto mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente.

Sono infatti sempre più gli anziani che, seguendo il consiglio della Polizia di Stato, "non si sentono soli e chiamano sempre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'appello della polizia agli anziani: "La vostra denuncia può evitare altre truffe"

VeronaSera è in caricamento