rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Università / Via San Francesco

Università di Verona, si aprono le iscrizioni. Eccellente l'offerta formativa

Da mercoledì 20 luglio, gli studenti possono iscriversi ai corsi ad accesso libero, mentre per i corsi di laurea ad numero chiuso occorre consultare le specifiche scadenze sui bandi di ammissione

12 dipartimenti, 65 corsi di laurea, 29 master e 38 corsi di perfezionamento, 42 scuole di specializzazione per l’area medica e una per le professioni legali e 14 corsi di dottorato di ricerca con 102 borse di studio. Sono questi i numeri della nuova offerta formativa dell’Università di Verona che anche per il prossimo anno accademico punta all’eccellenza nel campo della didattica.

Da domani, mercoledì 20 luglio, gli studenti potranno iscriversi ai corsi di laurea triennali e magistrali ad accesso libero con verifica dei saperi minimi mentre per i corsi di laurea ad numero chiuso occorre consultare le specifiche scadenze sui bandi di ammissione disponibili on line su www.univr.it. Oltre ai corsi di area medica per cui è previsto il numero chiuso a livello ministeriale (i test si terranno il 6 settembre per "Medicina e Odontoiatria" e il 13 settembre per "Professioni Sanitarie"), già da qualche anno Verona ha scelto di limitare le iscrizioni anche per i corsi di "Scienze del servizio sociale" (2 settembre), "Scienze dell’educazione" (5 settembre), "Scienze della formazione nelle organizzazioni" (5 settembre), "Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale" (le prove si terranno dall’ 8 al 16 settembre), "Scienze e tecnologie viticole ed enologiche" (8 settembre), "Scienze motorie" (test in programma il 9 settembre), "Biotecnologie" (12 settembre).

Salgono a 6 i corsi di laurea magistrale offerti completamente in lingua straniera e anche nel nuovo anno accademico sarà riproposto il corso di laurea magistrale in "Governance dell’emergenza" partito nel 2015 su iniziativa del dipartimento di Scienze giuridiche. Riconfermato inoltre il cinese come lingua di studio per gli iscritti in "Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale". A Verona gli studenti possono inoltre frequentare corsi specifici per apprendere e perfezionare lingue come inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo e più specifiche come il catalano e il portoghese-brasiliano.

Si continua sulla strada dell’internazionalizzazione. Il programma Erasmus proposto dall’ateneo scaligero coinvolge circa 250 università partner europee. Per l’anno accademico 2016/2017, in un'ottica di promozione della mobilità degli studenti, l’università di Verona integra le borse finanziate dalla Comunità Europea con un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ciascuno studente. Nell’anno accademico ancora in corso sono oltre 500 gli studenti che stanno vivendo l’esperienza Erasmus e 230 gli stranieri che hanno scelto Verona per trascorrere un periodo di formazione. A questi vanno inoltre aggiunti i 35 studenti dell’ateneo scaligero partiti per università extraeuropee con il programma Worldwide Study. Da quest’anno, inoltre, viene introdotta la tassa unica per gli studenti di cittadinanza extra-europea. Ci sarà la possibilità di optare per una quota fissa, pari a 1.000 euro annuali per la durata legale del corso di studi, senza richiedere allo studente la presentazione della documentazione comprovante la propria situazione reddituale e patrimoniale.

L’offerta formativa dell’ateneo scaligero si completa con i master e i corsi di perfezionamento che permettono, da una parte, al neolaureato di prepararsi al meglio per entrare nel mondo del lavoro e, dall’altra, ai professionisti di specializzarsi e di rimanere sempre aggiornati nella propria attività. Il post lauream è composto da master e corsi di perfezionamento proposti in tutti gli ambiti accademici, dalle Scienze giuridiche ed economiche a quelle umanistiche, da Scienze della vita e della salute a Scienze e ingegneria. In questo caso il bando con tutti i corsi post lauream sarà disponibile dal 29 luglio sempre sul sito dell'università e le iscrizioni apriranno il primo settembre. A completare l’offerta formativa post lauream ci sono anche 42 scuole di specializzazione per l’area medica e una per le professioni legali e 14 corsi di dottorato di ricerca.

I laureati veronesi trovano, inoltre, più facilmente lavoro rispetto ai propri colleghi italiani. Secondo l’ultimo rapporto Almalaurea la percentuale di occupati a un anno dalla laurea triennale è del 82% a fronte di una media nazionale del 67%; a un anno dalla laurea magistrale lavora l’82% rispetto a una media italiana del 70 per cento. L’ateneo incoraggia gli studenti, fin dall’inizio del loro percorso universitario, alla conoscenza e al confronto diretto con il mondo del lavoro grazie al servizio di Stage e Job placement. Nel 2015 sono stati avviati 3066 stage e 3898 tirocini. Sono oltre 10mila le aziende e gli enti accreditati presso l’ateneo come sedi ospitanti per stage.  

Per il nuovo anno accademico la contribuzione studentesca rimane invariata: non è stato apportato l’aggiustamento al tasso d’inflazione programmato, così come sono state lasciate invariate le soglie di reddito previste per le 3 fasce. L’unico aumento previsto, pari a 2 euro, è dovuto all’incremento della tassa di iscrizione limitato così come stabilito dal Miur. Eliminato inoltre il contributo fisso per ammissione ai master universitari, ai corsi di perfezionamento e a quelli di aggiornamento professionale di 15 euro. Sono confermati, inoltre, gli incentivi per i laureati nei termini di durata normale del corso di studio e all’operosità degli studenti.  

Invariato anche l’importo dell’esonero della quota di contributi dovuti con la prima rata per diplomati con voto di maturità 100/100, pari a 500 euro. Per il prossimo anno accademico sono state innalzate le soglie di reddito per l’accesso alle borse di studio regionali: la soglia Isee è stata portata a 23.000 euro (dai precedenti 20.998,37 euro) e la soglia Ispe è stata innalzata a 35.434,78 euro (dai precedenti 27.560,39 euro). Questa revisione delle soglie, richiesta dalle associazioni studentesche lo scorso anno accademico, comporterà un sensibile incremento del numero di studenti che accederà alla borsa di studio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Verona, si aprono le iscrizioni. Eccellente l'offerta formativa

VeronaSera è in caricamento