rotate-mobile
Cronaca Erbezzo / Strada Provinciale 14

Anziano disperso in Lessinia: ritrovato vivo dopo una notte di ricerche

Le operazioni sono scattate intorno all'ora di mezzanotte, dopo che si erano perse le tracce dell'uomo nella zona di Malga Lessinia. Vigili del fuoco e Soccorso si sono dunque messi al lavoro, rintracciando l'individuo nella mattinata di giovedì

Scattate intorno all'ora di mezzanotte, si sono concluse giovedì mattina le ricerche di un anziano in Lessinia
Si trattava di un 84enne di Ala (Trento) uscito di casa per fare un giro in macchina sui monti Lessini, ma arrivato nei pressi del bivio del Pidocchio, nella zona di Malga Lessinia, è rimasto bloccato a causa della neve. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le 20.30 da parte dei familiari, che erano stati contattati telefonicamente dall'uomo classe 1937 ma che non riuscivano a trovarlo sulla base delle sue indicazioni.

Anziano scomparso, ritrovato vivo il giorno dopo in Lessinia: le immagini delle ricerche

Il coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino ha chiesto l'intervento della stazione di Ala, mentre veniva allertata anche la stazione di Verona, già impegnata contestualmente in un altro intervento. Chiamti in causa, i vigili del fuoco hanno messo in campo 10 unità e 5 mezzi, tra cui un'unità con droni (SAPR) ed elicottero per la ricerca notturna, supportati da Carabinieri locali e soccorso alpino. 
Le ricerche si sono focalizzate inizialmente lungo le strade nella zona di Fosse e del passo delle Fittanze, sulla base delle indicazioni date dall'uomo con il quale è stato mantenuto un contatto telefonico, senza dare nessun esito. Attorno alle 3, al Soccorso alpino di Verona è stato chiesto di verificare la strada che da Fittanze porta al Bivio del Pidocchi, così tre soccorritori con il quad l'hanno percorsa, insieme all'elicottero di Trento in perlustrazione con le termocamere. Le operazioni però hanno dato esito negativo ed è partita la richiesta per incrementare il personale di ricerca, con il Soccorso alpino di Recoaro - Valdagno e quello di Riva del Garda che si sono preparato all'intervento.  
La svolta è arrivata intorno alle 4.30, quando la macchina dell'anziano è stata trovata al bivio del Pidocchio senza il conducente, che nel frattempo si era allontanato. Le ricerche si sono dunque concentrate nella zona, con una squadra che ha seguito le impronte nella neve: tracce che hanno portato i droni fino a malga Lavacchietto, raggiunta dai soccorritori con l'utilizzo di un quad cingolato del soccorso alpino. L'uomo è stato trovato intorno alle 8.30 nei pressi della Malga, a circa 3 chilometri distanza dall'auto,  un pò frastornato ed infreddolito dalla disavventura ma vivo. Sul posto è stato fatto arrivare l'elicottero di Verona Emergenza, che ha provveduto a valutarne le condizioni e a recuperarlo: l'84enne è stato poi trasferito all'ospedale di Borgo Trento per gli accertamenti del caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano disperso in Lessinia: ritrovato vivo dopo una notte di ricerche

VeronaSera è in caricamento