rotate-mobile
Cronaca Sona / Via Don Fracasso, 3

​Occhio alle truffe: a Sona i carabinieri incontrano i cittadini. Sindaco: «Importante informare sulle nuove tecniche»

«È fondamentale aggiornare i cittadini sulle principali modalità di truffa architettate dai malviventi, - spiega il primo cittadino di Sona Gianluigi Mazzi - al fine di arginare un fenomeno spesso sottovalutato»

L’Arma dei carabinieri organizza, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Sona, un incontro di formazione e sensibilizzazione per prevenire le truffe, soprattutto ai danni degli anziani. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Arma, ha l’obiettivo di fornire indicazioni utili a difendersi dagli impostori e ad avvisare con tempestività le forze dell’ordine, a fronte della crescente frequenza con la quale suonano il campanello individui che si dichiarano parte di una qualche organizzazione.

«Si tratta di finti operatori del gas o dell’energia elettrica, ad esempio, che prendono di mira in special modo persone fragili e anziani. Accogliamo perciò con grande favore questa iniziativa - dichiara l’assessora alle Politiche Sociali, Monia Cimichella - per ricordare l’importanza di non far entrare in casa sconosciuti, non pagare in contanti, non fornire informazioni riservate, neppure al telefono, e chiamare subito il numero di emergenza 112 in caso di sospetti».

OcchioAlleTruffeAgliAnzini_Carabinieri_25ottobre-2

Manifesto "Occhio alle truffe"

L’appuntamento si terrà martedì 25 ottobre alle ore 18 nell’auditorium parrocchiale di Lugagnano e interverranno come relatori il neo comandante Spataro della compagnia dei carabinieri di Villafranca di Verona e il comandante Boscarato della stazione di Sona-Sommacampagna. Contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani richiede tante azioni e l’informazione costante è una di queste, come sottolinea il sindaco del Comune di Sona, Gianluigi Mazzi: «Prosegue la piena collaborazione con le forze dell’ordine ed in particolare con l’Arma dei carabinieri. In una logica di informazione e prevenzione, è fondamentale aggiornare i cittadini sulle principali modalità di truffa architettate dai malviventi, al fine di arginare un fenomeno spesso sottovalutato. E del quale si trovano spesso a pagare i danni, economici e psicologici, i nostri anziani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

​Occhio alle truffe: a Sona i carabinieri incontrano i cittadini. Sindaco: «Importante informare sulle nuove tecniche»

VeronaSera è in caricamento