rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Villafranca di Verona / Via Nino Bixio

Anziana scippata a Villafranca, i ladri sostituiscono i gioielli con bigiotteria

Una 87enne affiancata da 4 giovani sull'uscio di casa con la scusa di domandare informazioni stradali. Le indagini dei carabinieri seguono la pista dei negozi in cui i falsi preziosi sono stati acquistati

Scippo, in pieno giorno, in via Nino Bixio a Villafranca. Proprio mentre la polizia stava arrestando un borseggiatore seriale che aveva seminato il panico in città con decine di colpi. Ai furfanti non basta nemmeno più lo scooter. Stavolta il furto, con annessa aggressione è avvenuto a bordo di un'auto, col finestrino abbassato. La vicenda ha dell'incredibile se si pensa allo stratagemma inventato da quattro malviventi. Due uomini e due donne, sabato scorso verso le cinque del pomeriggio, si erano affiancati ad un'anziana di 87 anni, uscita per un minuto dalla porta di casa per valutare le condizioni del tempo. Dal finestrino l'uomo al volante le aveva chiesto indicazioni per l'ospedale. Seduto a fianco un altro uomo, in lacrime, che lamentava le critiche condizioni di salute del padre. Sui sedili posteriori erano invece sedute le due donne. L'anziana, avvicinatasi alla macchina, poi non ha avuto scampo. I ladri le hanno fermato i polsi avvolgendoli con una catenina e le hanno preso la mano, arrivando a trafugare il bracciale d'oro che indossava. Poi, con estrema destrezza le hanno sostituito la collanina con un'altra di bigiotteria. Tutto con rapidissimi movimenti e in pochissimi attimi, prima della fuga, a tutta velocità. Quando la donna si è accorta di ciò cui era stata vittima per poco non sviene. Immediata la denuncia ai carabinieri che sono già sulle tracce dei malviventi.

Secondo quanto riporta l'Arena, non sarebbe il primo caso segnalato. Gli investigatori sono dunque alla ricerca dei responsabili. Dalle testimonianze della donna pare che siano uomini e donne, giovani, sui 30-35 anni, italiani senza particolari inflessioni dialettali. Tuttavia si sospetta che, sulla base della testimonianza e dei termini che usavano, siano membri di una banda di nomadi. L'auto invece sarebbe una berlina scura, quattro porte, di media cilindrata. Le indagini riguardano anche e soprattutto la bigiotteria rilasciata dai ladri. Risalendo al negozio di acquisto si potrebbero identificare i responsabili, attraverso gli archivi delle telecamere di videosorveglianza. Un'altra anziana era stata rapinata con le stesse modalità negli scorsi giorni. Era avvenuto in via Porta, sul percorso pedonale verso i Dossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana scippata a Villafranca, i ladri sostituiscono i gioielli con bigiotteria

VeronaSera è in caricamento