rotate-mobile
Cronaca

Ordini professionali: Antitrust, nel mirino Consiglio Notarile Verona

Il procedimento, avviato alla luce di una segnalazione presentata da un notaio del distretto di Veronasegue le istruttorie decise dall'Antitrust nei confronti del Consiglio notarile di Milano, Bari e Lucca

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 25 luglio 2012, ha deciso di avviare un'istruttoria per verificare se il Consiglio Notarile di Verona abbia violato la normativa a tutela della concorrenza con una serie di atti finalizzati a limitare la libertà dei professionisti nel determinare il prezzo delle proprie prestazioni professionali.

Il procedimento, avviato alla luce di una segnalazione presentata da un notaio del distretto di Verona, afferma una nota dell'Autorità, segue le istruttorie decise dall'Antitrust nei confronti del Consiglio notarile di Milano, Bari e Lucca relative a analoghi comportamenti.

Secondo quanto denunciato dal professionista, il Consiglio avrebbe varato il 30 gennaio 2012 una circolare che ribadisce la validità della previsione secondo la quale la riduzione di onorari e compensi rappresenta una concorrenza illecita. Alla delibera, ricorda l'Antitrust, fanno seguito le lettere di richiesta dei dati. Inoltre, alla data 13 luglio 2012 risultava ancora essere presente, sul sito del Consiglio di Verona, una pagina dal titolo "tariffe e parcelle" in cui vengono riportate alcune tabelle, relative alle operazioni di compravendita immobiliare che indicano un compenso minimo ed un compenso massimo, rapportati al prezzo dell'immobile.

Secondo l'Antitrust, la circolare e la delibera sono finalizzati a indurre i notai del distretto a uniformare il proprio comportamento economico alla tariffa professionale, in violazione dei principi antitrust e, peraltro, in contrasto con la disciplina vigente contenuta nel decreto legge sulle liberalizzazioni di gennaio 2012. L'istruttoria, conclude il comunicato dell'Autorità, dovrà concludersi entro il 31 maggio 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordini professionali: Antitrust, nel mirino Consiglio Notarile Verona

VeronaSera è in caricamento