rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Francesco Viviani, 10

Finalisti Premio Campiello Giovani, c'è anche la 17enne veronese Elettra Solignani

Sono stati annunciati a Verona i finalisti del concorso rivolto agli aspiranti scrittori: provengono uno dal Lazio, uno dalla Lombardia, uno dalla Sicilia e due dal Veneto, tra questi Elettra Solignani, 17 anni di Verona, autrice del racconto "Con i mattoni"

È stata selezionata oggi a Verona la cinquina finalista della 23^ edizione del Campiello Giovani, concorso letterario rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto. I cinque finalisti sono: Alma Di Bello, 18 anni di Blevio (CO) con il racconto Blackout, Vincenzo Grasso, 20 anni di Catania, con il racconto Bestiario familiare, Alessio Gregori, 21 anni di Monterotondo (RM) con il racconto Feromoni, Lorenzo Nardean, 20 anni di San Donà di Piave (VE) con il racconto Natura morta, Elettra Solignani, 17 anni di Verona con il racconto Con i mattoni.

I racconti sono stati scelti dal Comitato Tecnico composto da Giuliano Pisani, Giulia Belloni e Licia Cianfriglia.  L’annuncio della cinquina è avvenuto durante uno spettacolo al Teatro Nuovo di Verona, organizzato in collaborazione con Confindustria Verona, che ha visto protagonisti i 25 semifinalisti di questa edizione del Campiello Giovani. A condurlo i comici di Zelig Federico Basso, Davide Paniate, Gianni Cinelli e Alessandro Betti, che hanno coinvolto i ragazzi e intrattenuto il pubblico - numerosi studenti delle scuole superiori del Veneto e di altre regioni, rappresentanti del mondo dell’impresa e delle istituzioni scolastiche - tra spaccati di musica, ballo e recitazioni teatrali. 

foto libri

Hanno animato lo spettacolo gli allievi della Scuola di teatro del Teatro Nuovo di Verona preparati da Elisabetta Tescari e le performance hip pop dei ragazzi di “Le Petit Pas” e “Soul Project" con le coreografie di Omar Vanzo. Matteo Zoppas, Presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto ha dichiarato: “Il Campiello Giovani è un’iniziativa unica nel suo genere che mi rende orgoglioso e sono felice di rappresentare la classe imprenditoriale veneta che da sempre investe attraverso il Campiello nella crescita culturale del Paese e che, con il Campiello Giovani, offre spazio alla creatività e al talento dei ragazzi contribuendo così alla loro formazione. Investire nei giovani è fondamentale, perché rappresentano il nostro futuro e perché solo il loro entusiasmo e il loro impegno può garantire la continuità di quanto viene seminato oggi. È per questo motivo che quest’anno abbiamo delegato il Campiello Giovani ai Giovani Imprenditori del Veneto, coinvolgendo anche tutta la rete nazionale dei Giovani Imprenditori.  Questo fa sì che il Campiello Giovanni possa beneficiare della squadra nazionale e che, al contempo, i Giovani Imprenditori possano contribuire direttamente a un Premio così importante".

Eugenio Calearo, Presidente dei Giovani Imprenditori del Veneto ha commentato: “Voglio complimentarmi con tutti i 25 semifinalisti per essere arrivati fino a qui portando a termine un’impresa importante. Oggi sono stati selezionati 5 semifinalisti e alla serata della finale si sarà un solo vincitore. Per essersi messi in gioco con determinazione, maturità, e consapevolezza di sé, però, questi ragazzi si possono considerare tutti dei “vincenti”. Tra le più importanti attività che come Giovani Imprenditori portiamo avanti, di particolare rilievo è quella che coinvolge, per l’appunto i giovani, attraverso la scuola e l’università; il campiello Giovani rientra tra queste attività ed il nostro impegno è rivolto a diffonderlo sempre di più”.

Davide Zorzi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Verona, ha sottolineato: ““Il Campiello Giovani è un progetto educativo capace di promuovere tra gli studenti l’importanza della lettura e la passione per la scrittura. Il libro è introspettivo e aiuta alla riflessione. Un libro, come diceva Flaiano, ‘sogna’ e come imprenditore non posso che essere un sostenitore del libro perché il sogno è la materia prima dell'imprenditore. E' la scintilla che accende l'idea che diventa progetto concreto in un'impresa, un prodotto e un servizio. E questi ragazzi sono come dei Giovani Imprenditori sono partiti da un’idea e l’hanno concretizzata in un racconto per tutti”.

Il vincitore del Campiello Giovani verrà proclamato sabato 15 settembre 2018 durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello e premiato la sera stessa sul palco del Teatro La Fenice di Venezia durante la cerimonia finale del concorso rivolto ai senior. Il vincitore del Campiello Giovani si aggiudica un viaggio studio in un paese europeo. Da alcune edizioni, inoltre, grazie alla collaborazione con il MIUR il vincitore viene inserito nella giuria delle Olimpiadi di Italiano, mentre il vincitore delle Olimpiadi entra nella Giuria allargata del Campiello Giovani. 

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalisti Premio Campiello Giovani, c'è anche la 17enne veronese Elettra Solignani

VeronaSera è in caricamento