rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona. La città si prepara per l'anniversario della Liberazione: il programma degli eventi

Sabato 25 aprile ricorrerà il 70° della festa nazionale. Le celebrazioni prenderanno il via alle 9.30 con la Santa Messa in piazza Bra, sulla scalinata di palazzo Barbieri

Sabato 25 aprile Verona ricorderà il 70° anniversario della Liberazione.
Le celebrazioni inizieranno alle 9.30 con la Santa Messa in piazza Bra, sulla scalinata di palazzo Barbieri. Alle 10.15 seguirà la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza delle autorità civili e militari della città; poi la deposizione delle corone in piazza Viviani, alla targa dei Caduti della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e alla Sinagoga, davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani.
La cerimonia proseguirà poi in piazza Bra con la deposizione delle corone al monumento ai Caduti di tutte le guerre, al monumento al Partigiano e alla Targa dei Deportati nei campi di sterminio. Alle 11.30 prenderà il via la cerimonia alla Gran Guardia, alla quale saranno presenti le principali autorità istituzionali cittadine, con gli interventi del Prefetto di Verona, del Sindaco e del Presidente della Provincia.
Seguirà la consegna delle medaglie della città a cittadini veronesi che furono partigiani, deportati o combattenti per la libertà.
Successivamente prenderanno la parola il presidente della Consulta Giovanile e i rappresentanti delle nove scuole superiori della città -Messedaglia, Fracastoro, Maffei, Nani Boccioni, Marconi, Copernico, MarcoPolo, Sanmicheli, Ferraris- che hanno aderito al progetto “Verso il 25 aprile: le scuole veronesi riscoprono la Resistenza”. La mattinata si concluderà con l'orazione ufficiale tenuta dal professor Emilio Franzina.
Nel pomeriggio, nella sala convegni della Gran Guardia, con inizio alle ore 16.30, si terrà la proiezione del docufilm “KZ” di Filippo Grilli; interverrà il produttore Giancarlo Grilli. L'evento è promosso dall'Aned. A seguire, con inizio alle ore 18.30, si terrà la proiezione di “Immagini ritrovate”, filmati d'epoca di Verona e del suo territorio: dai bombardamenti, all'arrivo degli americani, ai primi anni della ricostruzione. I filmati saranno presentati dal regista Mauro Vittorio Quattrina. Le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione termineranno alle ore 18, con la cerimonia dell’ammaina bandiera in piazza Bra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona. La città si prepara per l'anniversario della Liberazione: il programma degli eventi

VeronaSera è in caricamento