rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Animali domestici, estate critica: una trentina recuperata in stato di difficoltà

Sono state numerose le segnalazioni arrivate all’attenzione del Comune di Verona, attraverso le diverse associazioni che operano sul territorio, di casi di abbandono e di gestione anomala di animali

Dall’inizio di giugno ad oggi sono quasi una trentina, tra gatti e cani, gli animali in stato di difficoltà che sono stati complessivamente recuperati dalle operazioni di controllo coordinate dall’Ufficio Tutela Animali del Comune di Verona. Tra questi, i due casi di sequestro di cani che, nelle scorse settimane, sono stati effettuati, dalla Guardie Eco Zoofile dell’Organizzazione Italiana Protezione Animali - Oipa e dalle Guardie Forestali, in via Marconi e in via Brognoligo.
Diverse le segnalazioni di casi di abbandono e di gestione anomala di animali che in questi mesi estivi sono pervenute all’attenzione del Comune di Verona attraverso le diverse associazioni che operano sul territorio. Una rete di collaborazione che vede impegnati la Lega Nazionale per la difesa del cane, l’Enpa / Rifugio del cane, gli Animalisti Verona Onlus, la Tribù Animale Onlus e la Lav.
Si ricorda che per segnalazioni di cani randagi, abbandoni o casi di maltrattamento, è possibile contattare la Centrale Operativa della Polizia municipale, tel. 045 8078411 / 8078828.

Mettere a disposizione del cane tanta acqua fresca; non lasciarlo mai incustodito in auto; evitare passeggiate nelle ore più calde; mantenere inalterata l’alimentazione. Questi alcuni dei suggerimenti proposti nel volantino informativo “Amo il mio cane, anche d’estate!”, realizzato dal Comune di Verona, per presentare alla cittadinanza alcuni pratici consigli per assicurare il benessere al proprio cane durante i mesi più caldi.
Nel depliant, a cura dell’assessorato all’Ambiente e in distribuzione nelle Circoscrizioni e all’URP, si trovano alcuni suggerimenti e un elenco di buone pratiche indispensabili per far affrontare nel migliore dei modi i mesi estivi al proprio animale domestico.
Il volantino è scaricabile anche dal sito del Comune di Verona, dalle pagine della Direzione Ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali domestici, estate critica: una trentina recuperata in stato di difficoltà

VeronaSera è in caricamento