rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Angels Pilots, salvatori di vite e... patenti

Se non in condizine di guidare, l'agenzia riporta a casa con la propria auto

Ridurre i rischi causati dalla guida in stato di ebbrezza e potenziare i servizi di trasporto nelle ore notturne, in particolare nel fine settimana, a favore soprattutto dei giovani. Questi i principali obiettivi del protocollo siglato oggi a Palazzo Barbieri tra il Comune di Verona e Angels Pilots, l’agenzia privata che fornisce il servizio di noleggio autisti.
Presenti alla firma il Sindaco Flavio Tosi, l’assessore alla Mobilità Enrico Corsi e il rappresentante di Angels Pilots Adamo Parisi. “L’idea del protocollo - spiega il sindaco Flavio Tosi – nasce dalle richieste giunte proprio dai ragazzi veronesi di disporre di mezzi di trasporto alternativi a quelli pubblici, da utilizzare quando non sono in grado di mettersi alla guida della propria auto. L’abuso di alcol e l’uso di droghe – prosegue il sindaco - va contrastato con tutti i mezzi possibili, soprattutto quando può mettere in pericolo più vite umane” dice Tosi, che ricorda le iniziative già attuate in tal senso dall’Amministrazione, come il potenziamento dei controlli sulle strade da parte delle forze dell’ordine, l’ordinanza che vieta il consumo di bevande alcoliche nei luoghi pubblici, l’accordo tra Comune, Dipartimento delle Dipendenze ULSS 20 di Verona e i gestori delle principali discoteche cittadine per impedire il consumo di sostanze stupefacenti all’interno dei locali da ballo.
“Il servizio, che verrà realizzato in via sperimentale per un anno – spiega Corsi – consente ai ragazzi di tornare a casa come passeggeri nella propria auto, avvalendosi degli autisti professionisti dell’Agenzia Angels Pilots, che andranno a prelevarli anche fuori dalla provincia e li riporteranno nelle loro abitazioni. Grazie all’accordo col Comune - aggiunge Corsi – ai ragazzi veronesi sarà applicato uno sconto del 10 per cento sulle tariffe ordinarie del servizio”. Dieci euro il costo dei primi 5 km di corsa, 20 euro per 10 km e 15 euro per un tragitto di 30 km; queste alcune delle tariffe del servizio Angels Pilots, attivo su prenotazione il lunedì e il martedì al numero 340-4586868 e disponibile 24 ore su 24 dal giovedì alla domenica.
Il protocollo prevede precisi requisiti da parte degli autisti Angels Pilots, ne regolamenta impegni ed obblighi, e stabilisce le linee guida operative del servizio. Da gennaio ad oggi, gli Angels Pilots hanno effettuato 800 corse (50 lo scorso sabato notte), trasportando ragazzi dai 18 ai 35 anni in orario notturno ma, durante il giorno, anche persone anziane o affette da disabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angels Pilots, salvatori di vite e... patenti

VeronaSera è in caricamento