rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Minerbe / Via Nazionale

Colpito da un malore nella sua azienda di Minerbe. È morto Andrea Riello

Aveva 60 anni e dal 1993 era presidente della Riello Sistemi. Attivo nell'associazionismo, ha guidato anche Confindustria Veneto

Questa mattina, 13 settembre, è deceduto nella sua azienda di Minerbe Andrea Riello. L'imprenditore veronese aveva 60 anni ed è molto probabile che la causa della sua morte sia un malore che lo ha colpito mentre si trovava in un ufficio della Riello Sistemi. Per soccorrerlo è stato chiamato il 118, la cui centrale ha inviato sul posto un'ambulanza e un elicottero. I tentativi di rianimare Andrea Riello non hanno avuto l'esito sperato ed è stato così accertato il decesso del 60enne.

Andrea Riello, come ricorda Ansa, è stato alla guida di Confindustria Veneto dal maggio 2005 al gennaio 2009, anni in cui è stato nominato anche "Ambasciatore del Made in Italy" nei paesi est-europei.
Andrea Riello è il fratello di Giuseppe, attuale presidente della Camera di Commercio di Verona, e dopo la laurea in economia ed un'esperienza all'estero ha cominciato a lavorare nelle aziende di famiglia e ad impegnarsi in Confindustria. Presidente della Riello Sistemi dal 1993, gruppo con oltre 500 dipendenti e quattro stabilimenti di produzione, Andrea Riello è stato anche alla guida del consorzio di garanzia fidi di Confindustria, presidente della Fondazione Campiello, membro del cda di Unicredit e consigliere di amministrazione di Save.

«La notizia della morte improvvisa di Andrea Riello è sconvolgente; mi colpisce e mi addolora profondamente - ha commentato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia - La prima cosa che mi viene in mente di lui è la sua estrema disponibilità e la grande voglia di fare, la voglia di vivere che esprimeva. Penso a quanto si è dedicato a favore della comunità. L'ho conosciuto quando era presidente degli industriali del Veneto e poi ho continuato a sentirlo. Veramente se ne va un caposaldo, un punto di riferimento della nostra comunità imprenditoriale ma non solo. Era un uomo e un imprenditore di grande valore e visione, capace di creare un'impresa leader nel suo settore. Era sempre con il sorriso. Un imprenditore illuminato e impegnato. In questo momento di dolore, voglio rivolgere alla moglie, ai figli, alla famiglia Riello e a tutte le persone che hanno voluto bene ad Andrea la mia vicinanza personale ed il cordoglio della Regione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpito da un malore nella sua azienda di Minerbe. È morto Andrea Riello

VeronaSera è in caricamento