rotate-mobile
Cronaca

Nuovi posti di lavoro, dalla Provincia il corso per addetti banqueting

Entro la fine dell'anno saranno circa 200 i lavoratori che otterranno contratti. Nel primo corso, ormai terminato, ha partecipato anche un ex operaio della Compometal

Oggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l’assessore al Lavoro Fausto Sachetto ha presentato il progetto di incontro fra domanda e offerta per “addetto banqueting”, ovvero la nuova professionalità richiesta in occasioni di gala o cerimonie.

La Provincia di Verona sostiene il progetto che vede coinvolti i Centri per l’impiego nella preselezione di soggetti da avviare ad un breve percorso formativo per “Addetto al Banqueting”, al termine del quale un data-base favorirà l'inserimento lavorativo.

 “In un periodo di grande difficoltà nel mondo del lavoro, è una soddisfazione presentare un'iniziativa così lodevole che permetterà l'inserimento di lavoratori 'svantaggiati' – ha detto Sacchetto -. Lo scopo dell'iniziativa, infatti, è quello di formare personale specializzato, che risponderà alla richiesta delle aziende del settore per figure professionali qualificate nel settore dei grandi eventi e delle cerimonie. Basti pensare al settore dei matrimoni, di cui se ne celebrano 600 l'anno. Finora sono 24 le persone che hanno terminato il percorso di formazione, che dal prossimo fine settimana sono pronte per lavorare. Entro la fine dell'anno saranno circa 200 i lavoratori che otterranno contratti. Nel primo corso, ormai terminato, ha partecipato anche un ex operaio della Compometal. L'iniziativa è il risultato di una forte sinergia tra Provincia e Comune e tra pubblico e privato. La funzione dei Centri per l'impiego della Provincia è di selezionare le persone da avviare ai corsi”.

“La nostra città, grazie a manifestazioni come 'Sposi a Verona' e 'Verona in Love', sta raggiungendo risultati positivi a livello di indotto economico e di popolarità – ha ricordato Daniele Polato, l’assessore comunale alle Relazioni con il cittadino -. Nasce quindi l'esigenza di rispondere alle richieste di aziende che lavorano nel settore del Wedding Planner, formando figure professionali di alto livello. Anche in questo ambito, oggi, si ricerca qualità ed è per questo motivo che Comune e Provincia hanno promosso il 'Progetto occupazionale addetti di sala”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi posti di lavoro, dalla Provincia il corso per addetti banqueting

VeronaSera è in caricamento