rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Valverde / Piazza Renato Simoni

Rimozione e smaltimento amianto: viene riaperto il bando per i contributi regionali

La somma stanziata è di 15 mila euro, equivalenti al fondo residuo di un precedente bando di 40 mila euro, a favore di interventi su fabbricati residenziali e loro pertinenze siti nel territorio del comune di Verona

E’ stato aperto un nuovo bando, finanziato dalla Regione Veneto, per la concessione di contributi per gli interventi di rimozione e smaltimento di coperture e manufatti in materiale contenente amianto. La somma stanziata è di 15 mila euro, equivalenti al fondo residuo di un precedente bando di 40 mila euro, a favore di interventi su fabbricati residenziali e loro pertinenze siti nel territorio del comune di Verona.
“Il fondo residuo è stato messo a disposizione - dichiara l’assessore all’Ambiente - per rendere pienamente efficace l’iniziativa e massimizzare così il numero degli interventi di bonifica sul territorio cittadino. Ricordo infatti che l’amianto è un materiale che per la rimozione e lo smaltimento necessita di una particolare procedura, eseguita da ditte specializzate e certificate, pertanto il contributo permette di ammortizzare la spesa sostenuta”.
Il contributo per singolo intervento ammonta al 60 per cento della spesa sostenuta al netto di IVA, per un importo complessivo non superiore a 2 mila euro. Le richieste pervenute entro il termine stabilito saranno esaminate da una apposita commissione e verrà stilata una graduatoria tenuto conto prioritariamente dell’ubicazione dell’immobile (saranno ammessi a contributo interventi effettuati su fabbricati siti nei pressi, e comunque entro un raggio non superiore a 100 metri, di asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza socio assistenziali, ospedali, impianti sportivi) e secondariamente dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Non saranno ammessi interventi su immobili già oggetto di assegnazione di contributo tramite il precedente bando. Le domande di accesso al contributo dovranno essere presentate entro le ore 12 del 31 luglio. Bando e modulistica sono reperibili sul sito internet del Comune www.comune.verona.it alle pagine della Direzione Ambiente, oppure presso gli uffici di Via Pallone, 9 - 37121 Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimozione e smaltimento amianto: viene riaperto il bando per i contributi regionali

VeronaSera è in caricamento