rotate-mobile
Cronaca

Amianto nelle scuole, scontro in commisione

Assessore Benetti: "Non c' pericolo". Inscacco (Pdl): "Siete responsabili"

L’amianto presente nella scuola primaria Dall’Oca Bianca e nella vicina sede staccata del liceo Maffei, in via Selinunte, non è pericoloso per gli studenti. A spiegarlo è stata al quarta commissione presieduta da Alberto Zelger attraverso un incontro tenutosi ieri con i genitori dei ragazzi. Nei giorni scorsi, infatti, erano state molte le lamentele intorno ai due edifici scolastici, dove l’amianto sarebbe contenuto nella prima in alcune strutture e nella seconda nel tetto.

Però le strutture sono correttamente conservate e “a meno che non si vada a romperle un piccone”, ha detto Zelger, non c’è dispersione nell’aria di particelle d’amianto. Alla commissione era presente anche l’assessore all’Istruzione Alberto Benetti che ha voluto puntualizzare che il “tetto in eternit c’è ma, essendo correttamente conservato, è innocuo”.

Nonostante le tranquillizzazioni, molti consiglieri, sia di maggioranza che d’opposizione, si sono detti preoccupati. “I bambini hanno a che fare, di fatto, con l’amianto e siete i responsabili del rischio di questi giovani di contrarre malattie gravi”, ha accusato Elio Insacco, consigliere del Pdl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto nelle scuole, scontro in commisione

VeronaSera è in caricamento