Amianto al Mobilificio San Marco, Benini: "Positiva la bonifica, ora controlli periodici"

"La bonifica è stata eseguita parzialmente, - spiega il consigliere comunale - tuttavia se la copertura è sottoposta ad un controllo triennale con successivi trattamenti, l'area è considerata a norma e pertanto non pericolosa"

È soddisfatto ma non intende abbassare la guardia sulla questione il consigliere comunale del Partito democratico Federico Benini, il quale da diverso tempo aveva sollecitato l'intervento di bonifica in via San Marco presso l'omonimo mobilificio.

"In data 18 luglio ho fatto richiesta di accesso agli atti per prendere visione della bonifica da me chiesta e sollecitata da anni. - spiega il consigliere Pd - Dopo aver presentato un esposto in Comune, a febbraio il mobilificio San Marco ha realizzato i lavori di bonifica".

L'intervento è stato sì svolto ma in parte, ad ogni modo come rileva lo stesso consigliere l'area è da ritenersi comunque sicura a patto che vengano effettuati gli opportuni controlli periodici. "Il mobilificio si trova in via San Marco, nel centro del quartiere di Borgo Milano, adiacente a quattro scuole, parrocchia, campi sportivi e centri di aggregazione. Dalla relazione dell'ufficio ambiente del comune emerge che la bonifica è stata eseguita parzialmente, tuttavia se la copertura è sottoposta ad un controllo triennale con successivi trattamenti, l'area è considerata a norma e pertanto non pericolosa".

"Voglio tranquillizzare i residenti di Borgo Milano - conclude quindi il consigliere Benini - che possiamo finalmente dire la parola fine ad una vicenda che andava avanti da quasi 20 anni, impegnandomi in prima persona a verificare che siano eseguiti i controlli con costanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va allo Spi per un controllo: 70enne scopre che l'inps gli deve quasi 37 mila euro

  • Auto con tre giovani a bordo finisce fuori strada e contro un albero: tutti morti sul colpo

  • Due nuove destinazioni dall'aeroporto Catullo di Verona per chi vola con easyJet

  • Luca, Francesca e Chiara: i tre giovani morti nell'incidente di Bonavigo

  • Illasi, non digerisce un commento negativo della suocera e l'accoltella

  • Protagonista del servizio di "Striscia la Notizia", aggredito e derubato in città

Torna su
VeronaSera è in caricamento