rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Cronaca

Amianto. Benetti: "Niente paura per le Dall'Oca"

L'allame era stato lanciato da una lettera anonima diretta all'assessore

“I rilievi compiuti dai tecnici comunali sulla presenza di amianto sul tetto della scuola elementare Dall’Oca Bianca escludono qualunque pericolo per studenti e insegnanti di quell’Istituto e della confinante succursale del Liceo ginnasio Maffei di via Selinunte”. Lo rende noto l’assessore alla Pubblica Istruzione Alberto Benetti ricordando che tale risposta alla lettera (peraltro non firmata da alcuno) di segnalazione del presunto pericolo, protocollata in data 23 dicembre 2009, è stata data il 7 gennaio 2010.

“Il materiale del tetto, costituito da lastre ondulate, contiene amianto legato nella matrice cementizia stampata, è di tipo non friabile ma compatto, non sbriciolabile e non riducibile in polvere se non con mezzi meccanici di demolizione o abrasione” aggiunge Benetti e “questa tipologia non rilascia spontaneamente fibre. Restano comunque costanti i controlli da parte dei tecnici comunali, che sino ad ora non hanno rilevato infiltrazioni di acque meteoriche (primo segnale di fratture dei pannelli ondulati) tali da compromettere la tenuta e la continuità materiale; in ogni caso, per ulteriore sicurezza, abbiamo già chiesto un sopraluogo anche ai tecnici dell’Arpav”.


L’assessore Benetti ricorda inoltre che esiste ed è in fase di attuazione un piano per la progressiva rimozione dell’amianto dagli istituti scolastici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amianto. Benetti: "Niente paura per le Dall'Oca"

VeronaSera è in caricamento