rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Lungadige Attiraglio

Sospesa la demolizione della scuola Alessandri. Trovati materiali in amianto

I lavori di abbattimento erano partiti ad aprile, ma si sono fermati perché sono state trovate delle inattese tracce di asbesto. Ora serve un piano di bonifica e smaltimento

I lavori di abbattimento della scuola dell'infanzia Alessandri di Parona, a Verona, erano iniziati ad aprile. L'edificio era stato reso inagibile dal terremoto del 2012.

Recentemente però il cantiere è stato sospeso perché è stata segnalata la presenza di materiali contenenti amianto. La ditta incarica delle demolizioni ha infatti rinvenuto tracce di amianto nelle guaine di impermeabilizzazione sottocoppo.

È necessaria dunque l'elaborazione di un apposito piano di bonifica e smaltimento, che deve essere autorizzato dagli enti di controllo sanitario. Nel frattempo, sono in corso una serie di ulteriori analisi sui materiali dei sottofondi delle pavimentazioni per prevenire eventuali inaspettati ritrovamenti futuri.

Nel frattempo sono stati aggiudicati i lavori del secondo lotto, consistente nella verifica e bonifica da eventuali ordigni bellici presenti nell'area di pertinenza della scuola. I lavori di bonifica bellica inizieranno appena terminate le demolizioni del fabbricato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesa la demolizione della scuola Alessandri. Trovati materiali in amianto

VeronaSera è in caricamento