rotate-mobile
Cronaca Zai / Via Bartolomeo Avesani

Amia raccoglie l'olio alimentare nelle circoscrizioni. Il ricavato a Telethon

Posizionati due grandi contenitori negli enti pubblici veronesi. I fondi ricavati dalla vendita dell'olio andranno alla ricerca di farmaci contro le malattie genetiche rare

Sarà l'Amia l'ente capofila di una campagna per la raccolta di olio alimentare negli enti pubblici di Verona. Una campagna che mira a raccogliere fondi per la ricerca di farmaci contro le malattie genetiche rare.

"Amia - ha affermato il presidente Andrea Miglioranzi - essendo un'azienda locale non può impegnarsi a donare cifre eccessive, perciò abbiamo proposto questo progetto che consiste nel raccogliere olio usato da rigenerare, in modo che diventi una preziosa risorsa per l’ambiente e per l’uomo. L'olio alimentare esausto è valorizzabile per la cogenerazione di energia elettrica e termica o riciclabile come base per svariati prodotti: biodiesel per trazione, lubrificanti, asfalti e bitumi, collanti, mastici e saponi industriali. Il ricavato dalla vendita dell'olio sarà destinato direttamente a Telethon Verona".

Coinvolte le circoscrizioni dove la raccolta è stata organizzata posizionando due grandi contenitori. In ogni circoscrizione ci sarà una piccola area utile per una raccolta capillare e quindi più agevole per le famiglie. "Ed è un passo molto importante pure per la sensibilizzazione delle persone al problema degli oli usati che rappresentano una notevole fonte di inquinamento per le nostre fognature e quindi per i corsi d’acqua - ha aggiunto Miglioranzi - Questa bellissima iniziativa intende promuovere le buone pratiche, ossia una corretta gestione dei rifiuti, ma anche diffondere nella nostra città e nel nostro territorio il concetto di società solidale. Ringraziando tutti i protagonisti di questa meravigliosa campagna e colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno e santo Natale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amia raccoglie l'olio alimentare nelle circoscrizioni. Il ricavato a Telethon

VeronaSera è in caricamento