rotate-mobile
Cronaca

Pasqua, al Filarmonico arriva la serata di beneficenza

Durante lo spettacolo saranno illustrate le opere benefiche realizzate di recente nella Repubblica Dominicana e i progetti futuri.

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato il “Gala Concerto Lirico di Pasqua” che si terrà sabato 7 aprile alle ore 21:00, al Teatro Filarmonico di Verona.

Il “Gala Concerto Lirico di Pasqua” è offerto dal Lions Club Bussolengo Pescantina Sona e ha il patrocinio della Provincia di Verona – Assessorato alla Cultura.

La serata, ad ingresso libero, è un omaggio rivolto, in particolare, ai sostenitori del progetto "1000 mattoni per una scuola" promosso dal Lions Club Bussolengo Pescantina Sona per costruire una scuola a favore del “Progetto Roberto”. L'associazione “Amici del Progetto Roberto”, infatti, è impegnata nella costruzione di edifici scolastici nella Repubblica Domenicana dove sostiene l'opera di Roberto Danese, missionario laico veronese che dal 1987 è impegnato nell'assistenza per i più deboli.

Il progetto “1000 mattoni per una scuola” ha l'obiettivo di raccogliere i 25 mila euro necessari per la costruzione di un istituto scolastico per bambini orfani, nella città domenicana di Monte Plata. Ogni mattone acquistato, del valore di 25 euro, permette l'invito alla serata di Gala al Teatro Filarmonico offerta per festeggiare il raggiungimento dell'intero importo. Ognuno dei 1000 biglietti disponibili è numerato e nominale. Ad uno dei sostenitori, estratto a sorte, verrà offerto un viaggio a Monte Plata per portare personalmente l'assegno a Santo Domingo e assistere al proseguimento dei lavori di costruzione della scuola.

Il concerto lirico, che si terrà la sera della Vigilia di Pasqua, prevede l'esibizione del baritono Alberto Gazale e della soprano Elena Lo Forte, rispettivamente docente e collaboratrice dell'Accademia di bel canto lirico “Lina Aimaro Bertasi”. Alberto Gazale ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è esibito più volte in Arena, ricoprendo differenti ruoli. Elena Lo Forte è nota anche per le doti di attrice e le collaborazioni con personaggi di rilievo del mondo del teatro, tra cui Gigi Proietti. In occasione della serata di gala, interverranno anche alcuni allievi dell'Accademia, accompagnati al pianoforte dal Maestro e docente Marino Nicolini. Il repertorio del concerto comprende alcune tra le più famose arie d'opera, facilmente fruibili dal pubblico, tratte dalla “Carmen” di Georges Bizet e da “La Traviata” di Giuseppe Verdi, oltre ad altri brani anche a carattere religioso.

Durante lo spettacolo, presentato da Chiara Campara, interverrà Roberto Danese, fondatore del “Progetto Roberto”, illustrando le opere benefiche realizzate di recente nella Repubblica Dominicana e i progetti futuri.

“È fondamentale, oltre che doveroso, promuovere e sostenere iniziative benefiche e di solidarietà, come il 'Gala Concerto Lirico di Pasqua' offerto dal Lions Club Bussolengo Pescantina Sona – ha detto l’assessore Ambrosini -. La serata al Teatro Filarmonico rappresenta, infatti, un'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi del progetto '1000 mattoni per una scuola', omaggiandoli con un appuntamento di grande spessore culturale. È davvero  lodevole, inoltre, la collaborazione tra il Lions Club Bussolengo Pescantina Sona e l'Associazione 'Amici del Progetto Roberto', realtà differenti ma unite nel segno della solidarietà. Per questo la Provincia di Verona non ha esitato a patrocinare questa nobile e pregevole iniziativa che darà la possibilità ai bambini orfani di Monte Plata, a Santo Domingo, di usufruire di un adeguato e decoroso edificio scolastico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua, al Filarmonico arriva la serata di beneficenza

VeronaSera è in caricamento