rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Ambientalisti offensivi e ingiusti"

Continuano le analisi. L'assessore Venturi: "Troppe associazioni mettono in dubbio l'operato Arpav"

Si lavora ancora ai capannoni Brendolan per la messa in sicurezza dello stabile. Allo stato attuale l’incendio sembrerebbe domato e l’emissione di fumo è quasi cessata. Sul posto sono ancora presenti tecnici Arpav che stanno monitorando la situazione e sono pronti ad eseguire ulteriori campionamenti nel caso la situazione lo rendesse necessario.

"I risultati dei campionamenti istantanei effettuati con canister nella giornata di ieri- precisano gli addetti del Dipartimento di Verona- confermano quelli effettuati con il gas massa portatile: le concentrazioni degli idrocarburi aromatici sono estremamente contenute. Si è già provveduto ad informare i sindaci dei comuni di Caldiero e Colognola ai Colli e gli altri enti interessati dei risultati. Durante la notte e la mattinata di oggi sono stati eseguiti ulteriori campionamenti per la ricerca dei microinquinanti e acido cloridrico, si è in attesa dei risultati delle analisi dei campioni prelevati nella giornata di ieri. Infine, per il monitoraggio degli effetti a lungo termine dell’incendio, in mattinata sono stati posizionati, nei centri abitati possibilmente interessati dalla ricaduta dei fumi, dei campionatori per la ricerca delle sostanze organiche volatili".

Anche dalla istituzioni arrivano notizie rassicuranti sulla situazione ambientale. Anche se non si nasconde un certo disappunto per alcune presunte critiche. “Sono costantemente in contatto con il direttore Giancarlo Cunego per avere gli aggiornamenti della situazione -ha dichiarato il vicepresidente e assessore all'Ambiente della Provincia Fabio Venturi-. Dalle informazioni avute finora possiamo dire ai veronesi di stare tranquilli perché non ci sono motivi di allarme per la salute pubblica e nemmeno per la salvaguardia del nostro territorio. Ringrazio quindi l'Arpav per il lavoro che svolge e non capisco come mai ci siano associazioni ambientaliste che invece mettono in dubbio il suo operato. Un'azione ingiusta verso chi svolge con competenza un ruolo istituzionale affidato dalla legge regionale”.

(Si ringrazia il Comando provinciale dei vigili del fuoco per la concessione delle immagini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ambientalisti offensivi e ingiusti"

VeronaSera è in caricamento