rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Altamura è tranquillo dopo la sentenza della Corte Costituzionale: "Velox regolari"

La sentenza 113 del 19 giugno ha rilevato la necessità di procedere a verifiche periodiche di funzionalità e taratura degli apparecchi che rilevano la velocità dei veicoli

A Verona gli autovelox che impieghiamo sono periodicamente revisionati, proprio per garantire la loro piena funzionalità ed efficienza; per questo non ci aspettiamo nessun impatto particolare dalla sentenza emessa oggi dalla Corte Costituzionale. Anzi, quanto stabilito ci trova favorevoli perchè apre la strada ad una maggiore regolarità nei controlli di Polizia stradale, effettuati da tutte le forze dell'ordine”.
Questo quanto dichiarato dal Comandante della Polizia municipale Luigi Altamura, in merito alla sentenza della Corte Costituzionale che rileva la necessità di procedere a verifiche periodiche di funzionalità e taratura degli apparecchi che rilevano la velocità dei veicoli.
“È importante avere fiducia nelle forze dell'ordine e nel loro lavoro – prosegue Altamura - una fiducia senza la quale l'impegno contro l'illegalità diventa inutile. Purtroppo spesso le polemiche per le sanzioni applicate a chi non rispetta le norme raccolgono più attenzione di quanta invece non ne catalizzi il fatto di aver messo a rischio la propria e l'altrui sicurezza, perciò questa sentenza servirà certamente a migliorare la situazione e la percezione che i cittadini hanno dei controlli sulle strade. Il principio espresso dalla Suprema Corte nella sentenza 113 del 19 giugno – conclude Altamura - è infatti la necessità di trovare un bilanciamento tra il controllo della velocità eccessiva da un lato, come garanzia di ordine pubblico, integrità degli individui e conservazione dei beni, e certezza dei rapporti giuridici e del diritto di difesa dall'altro, considerata la necessità di custodire e conservare l'originaria affidabilità dello strumento di misurazione affinché non sia compressa la tutela dei soggetti sottoposti all'accertamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altamura è tranquillo dopo la sentenza della Corte Costituzionale: "Velox regolari"

VeronaSera è in caricamento