rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Alta velocità, prossima fermata: Verona. Nel 2017 si apriranno i cantieri

La linea tra Milano e Brescia è operativa. Tempi di viaggio ridotti e la capacità di slot orari per le imprese ferroviarie viene raddoppiata

Da oggi, 11 dicembre, la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità tra Treviglio e Brescia è operativa e aperta ai viaggi commerciali che in 36 minuti collegano la città della Leonessa a Milano. E la corsa verso Est della Tav non si fermerà. Prossima fermata: Verona, con l'apertura dei cantieri nel 2017 annunciata dal ministro Delrio e sostenuta dagli imprenditori e dai professionisti di Arsenale 2022. Gli oppositori hanno però già preso in mano i progetti evidenziandone i difetti.

Gli oppositori non hanno però rovinato il viaggio inaugurale di ieri, 10 dicembre, in questa porzione del collegamento ferroviario AV/AC Milano - Venezia, che fa parte del collegamento europeo che parte dalla penisola iberica e arriva fino all'Ucraina. L’investimento economico complessivo è di circa 2 miliardi di euro.

I tempi di viaggio sono ridotti di 10 minuti in questa prima fase e di 16 minuti al termine di tutti i lavori relativi alle interconnessioni. Inoltre, con l’orario invernale di Trenitalia, Brescia avrà un collegamento Frecciarossa giornaliero e diretto con Roma e Napoli e la capacità di slot orari per le imprese ferroviarie viene raddoppiata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità, prossima fermata: Verona. Nel 2017 si apriranno i cantieri

VeronaSera è in caricamento