rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Allerta meteo da stasera fino a sabato, si attiva la Protezione civile

La Regione dirama il bollettino di rischio idrogeologico sui bacini veneti: Adige sotto stretta sorveglianza. La Provincia dovrà monitorare la situazione e inviare report periodici

La tregua è durata poco, qualche giorno. Ora torna l'allerta meteo in tutto il Veneto per il maltempo previsto da stasera fino a sabato. Così torna il terrore allagamenti e la paranoia per le alluvioni. Le previsioni del tempo parlano di precipitazioni diffuse e localmente persistenti, a tratti intense con rovesci e temporali, con quantitativi di pioggia anche molto abbondanti. Forti venti meridionali in quota e rinforzi di Scirocco sulla costa e pianura limitrofa.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato così lo stato di allarme per rischio idrogeologico nei bacini Vene-A Alto Piave, Vene-B Alto Brenta – Bacchiglione, Vene-C Adige – Garda e monti Lessini, Vene-F Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e lo stato di attenzione su Vene-D Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige. Ad esclusione di quest’ultimo bacino è stato inoltre dichiarato lo Stato di pre-allarme per rischio idraulico nell’intero territorio regionale.
La Protezione civile regionale ha così richiesto la piena operatività delle varie componenti, che dovranno coordinarsi con le sale operative delle Provincia per inviare in Regione una nota informativa sull’evoluzione dei fenomeni in atto fino al cessare dello stato di allarme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo da stasera fino a sabato, si attiva la Protezione civile

VeronaSera è in caricamento