rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Alluvione, Miozzi: "Diamo lavoro alle aziende locali"

Il convegno proposto da Ance si svolto ieri sera nel municipio di Monteforte. Era presente Miozzi

E' stato proficuo il tavolo tecnico tra amministrazioni e imprese per riportare in sicurezza il territorio, ripristinare lo status quo pre-alluvione in tempi rapidi con appalti a procedure ristretta coinvolgendo anche le imprese locali e individuare un accordo di programma su un protocollo da seguire in caso di emergenza. L'appuntamento proposto dai costruttori di Ance si è tenuto ieri sera nel municipio di Monteforte, con il coordinamento della Provincia, alla presenza di Giovanni Miozzi e del consigliere Niko Cordioli.

"Invito tutte le imprese di Verona e provincia– ha affermato il presidente di Ance Verona, Andrea Marani - a lasciare spazio alle imprese locali della zona perchè giusto che anche le imprese di questa zona che hanno subito dei danni abbiano la possibilità di ripartire. E' necessario che ci sia rotazione e grande trasparenza e che tutte le imprese possano operare, con la trattativa privata”.

Trattativa privata che la Provincia già adotta da queste estate, dove possibile e che, come ha spiegato il Presidente, Giovanni Miozzi, “bisogna programmare in modo adeguato le costruzioni. Nelle zone a rischio alluvionale, non si può assolutamente rilasciare una concessione, le norme vi sono e vanno rispettate e tenute in grande considerazione per prevenire ulteriori calamità. Come affrontare gli interventi, sia in pianura che nei comuni della montagna: i soldi che abbiamo ottenuto li impiegheremo nelle zone alluvionate, applicando per le proprie opere la procedure di trattativa ristretta negli appalti. Diamo la possibilità di lavorare alle aziende locali”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, Miozzi: "Diamo lavoro alle aziende locali"

VeronaSera è in caricamento