rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Alluvione nelle Marche, «il Veneto è pronto» a dare una mano: partiti aiuti anche dai pompieri

Dalla Regione ribadiscono la disponibilità ad aiutare la popolazione colpita dalla devastante ondata di maltempo dei giorni scorsi. Intanto lunedì i vigili del fuoco di Verona hanno inviato alcune pompe utili a liberare gli edifici da fango e acqua

«Sto seguendo, passo dopo passo, la tragedia dell’alluvione che ha colpito, senza pietà, il territorio delle Marche. Come Regione del Veneto abbiamo immediatamente dato la piena e totale disponibilità della nostra Protezione Civile al Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e alla Regione ferita. Qualora fosse in difficoltà, secondo il cronoprogramma per le emergenze, partiranno in aiuto prima le Regioni più vicine. Il Veneto è comunque pronto».

Sono le parole dell’assessore della Protezione Civile della Regione del Veneto Gianpaolo Bottacin che, insieme al presidente della Regione Luca Zaia, manifesta «la sua solidarietà nei confronti di un territorio che ha subito, nelle scorse ore, un disastro ambientale dovuto da un terribile nubifragio che ha messo in ginocchio la gente del luogo, creando gravi danni alle abitazioni e alle varie attività».

«Un plauso – ha concluso Bottacin – va infine a tutti quei volontari, della Protezione Civile e non, ai vigili del fuoco e a quanti si stanno prodigando in queste ore per dare una mano concreta alle Marche e ai suoi cittadini per rialzarsi in piedi presto e con orgoglio».

Nei giorni scorsi una ventina di volontari della Protezione civile di Ana Verona si sono recati nei luoghi colpiti dall'alluvione, per dare una mano a ripulire le strade e a liberare le case dal fango. «Qui è un disastro, ci sono case letteralmente sommerse fino al secondo piano, c’è gente che ha perso davvero tutto. E il lavoro da fare è tantissmo», avevano riferito alcuni dei volontari
Nuovi aiuti sono partiti nella mattinata di lunedì. I vigili del fuoco di Verona infatti hanno riferito che alcune pompe da utilizzare per liberare le abitazioni dall'acqua e dal fango, sono partite in direzione delle Marche. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione nelle Marche, «il Veneto è pronto» a dare una mano: partiti aiuti anche dai pompieri

VeronaSera è in caricamento