rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bussolengo / Piazza Vittorio Veneto

Allattamento al seno: alla biblioteca di Bussolengo inaugurato l'Unicef Baby pit stop

Un luogo per allattare i figli e cambiar loro i pannolini: ora esiste nella biblioteca Luigi Motta ed è la prima iniziativa di questo genere non solo di Bussolengo ma dell'intera Ulss 22

Quando si è fuori casa, trovare un luogo adatto e discretto per allattare al seno il proprio bambino non è facile per le mamme. Ora, il comune di Bussolengo offre un'area attrezzata apposita per permettere alle donne di allattare i propri figli e per cambiare loro il pannolino. Il primo Unicef Baby Pit Stop dell'Ulss 22 è stato aperto nella biblioteca comunale Luigi Motta di piazza Vittorio Veneto.

"L'amministrazione comunale molto sensibile alle tematiche riguardanti l'infanzia e la maternità, ha deciso di accogliere la proposta della concittadina Giusy Venturini, che per molti anni è stata puericultrice all'ospedale Orlandi di Bussolengo, di adesione al progetto Unicef Baby pit stop". Queste le parole del sindaco di Bussolengo, Paola Boscaini, riportate dal quotidiano L'Arena, che continua: "In pieno accordo con l'assessore ai servizi sociali Stefania Ridolfi ho deciso di destinare parte degli emolumenti derivanti dal mio ruolo di sindaco del Comune di Bussolengo, così come già dichiarato nel programma elettorale, per impegnarmi nella realizzazione dell'allestimento di questo spazio dedicato all'accoglienza delle mamme che allattano e dei loro piccoli. Nella zona della biblioteca comunale già destinata ad accogliere i piccoli lettori, abbiamo allestito un angolo per l'allattamento, dotandolo di una poltrona comoda e funzionale pensata appositamente per aiutare la mamma in tutte le posizioni di allattamento, e in grado di alleviare dolori posturali, e un paravento in grado di garantire un momento di privacy. Nei bagni a pianterreno è presente un fasciatoio per il cambio del pannolino. Ci auguriamo che possano usufruire del Baby pit stop tutte le mamme che, trovandosi a transitare per svago o necessità ne nostro paese, abbiamo il piacere di allattare e di intrattenersi con il loro bimbo in un luogo piacevole e nel quale potranno anche cogliere interessanti proposte di lettura a loro dedicate".

Dopo che l'Ospedale Orlandi è stato insignito del titolo di Ospedali&Comunità amici dei Bambini, Bussolengo offre dunque alle mamme un nuovo servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allattamento al seno: alla biblioteca di Bussolengo inaugurato l'Unicef Baby pit stop

VeronaSera è in caricamento