rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazzale Stazione Vr. Porta Nuova

Allarme "portoghesi", Scattano i controlli straordinari di Atv

In poco più di un’ora gli accertatori hanno comminato ben 107 sanzioni, su un totale di 730 passeggeri controllati, con una percentuale di evasione che supera il 14 %

Controlli straordinari a sorpresa questa mattina sugli autobus ATV in transito dalla Stazione Fs di Porta Nuova, condotti in sinergia dai verificatori aziendali con le pattuglie della Polizia municipale e degli agenti di vigilanza privata.

Un intervento particolarmente rigoroso, mirato a far emergere la presenza dei passeggeri irregolari in una fascia oraria di massimo utilizzo dei mezzi pubblici come quella che va dalle 6.30 alle 8. In poco più di un’ora gli accertatori hanno comminato ben 107 sanzioni, su un totale di 730 passeggeri controllati, con una percentuale di evasione che supera il 14 %.

“Un dato che ci fa riflettere – commenta a caldo il presidente di ATV Massimo Bettarello – perché è superiore a quelli finora riscontrati che arrivavano al 5-6 %. Va considerato che questa era la prima giornata di maltempo e che quindi molti studenti che finora utilizzavano mezzi propri, hanno preso l’autobus per la prima volta, senza aver ancora acquistato l’abbonamento. Tuttavia questo risultato ci spinge ad intensificare ulteriormente la lotta all’evasione, secondo il programma già concordato con il Comune. Ogni punto percentuale di evasione che riusciamo ad eliminare, per noi significa recuperare risorse per 300 mila euro”.

Questa mattina in Stazione, insieme ai controllori era presente già dalle 6,30 anche l’assessore alla Mobilità Enrico Corsi che ha assistito di persona all’operazione: “Come mi aspettavo, gli evasori sono più di quanto sia emerso finora dai controlli dell’Azienda, ed è quindi necessario potenziare le verifiche come ho già chiesto di fare, con tutti i mezzi possibili. E’ essenziale che chiunque viaggia sugli autobus paghi il biglietto o l’abbonamento perché se tutti pagano, possiamo offrire un servizio migliore. Viceversa si perdono risorse preziose che ci costringono a tagliare percorrenze, come avvenuto in estate”.

Controlli più serrati è dunque l’indicazione dell’assessore Corsi, ed ATV è già pronta a metterla in pratica, come spiega il Direttore Generale Stefano Zaninelli: “Già oggi  effettuiamo ogni anno sulla rete urbana 320 mila controlli, elevando oltre 20 mila sanzioni. Con il prossimo mese di novembre è già prevista un’ulteriore intensificazione: oltre ai controlli straordinari come quello di oggi, che saranno ripetuti a sorpresa anche negli altri nodi della città, allargheremo la fascia oraria delle verifiche fino a coprire l’intera giornata dalle 7 alle 19. Inoltre, visti i risultati raggiunti grazie alla collaborazione con la Polizia municipale di Verona, stiamo stringendo specifici accordi con le principali stazioni di Polizia municipale dei comuni extraurbani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme "portoghesi", Scattano i controlli straordinari di Atv

VeronaSera è in caricamento