rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Veronetta / Via Venti Settembre

Allarme degrado a Verona: in prima circoscrizione nasce la commissione quartieri

La commissione sicurezza cambia nome e inizia a occuparsi dei problemi degli altri rioni e non solo di Veronetta: svolta della circoscrizione del centro città

La prima circoscrizione è sempre più intenzionata a risolvere la questione del degrado nel centro storico di Verona. L'ultima iniziativa è la creazione di una commissione quartieri che andrà sostituire quella impegnata sul fronte della sicurezza. I problemi trattati dai consiglieri e dai commissari esterni saranno più o meno gli stessi ma non ci si concentrerà solo su Veronetta, ma anche sulle altre zone del centro cittadino. La commissione si occuperà delle segnalazioni inviate dai cittadini e non solo delle questioni legate alla sicurezza e all'illegalità.

Bar fracassoni, cura delle aree verdi, bivacchi nei parchi e strade pericolose saranno alcuni dei temi trattati dalla nuova commissione quartieri, oltre ai problemi di sicurezza e di criminalità. Il nuovo organo ascolterà le istanze dei cittadini, dei negozianti e dei comitati di quartieri, facendo da ponte tra queste realtà e il Comune di Verona. L'iniziativa è stata presa durante l'ultimo consiglio di circoscrizione ed è stata approvata con 14 voti favorevoli su 15; nessun contrario, ma un astenuto, Giovanni Banchi della Lega Nord.

"Il nuovo obiettivo, archiviata l'emergenza sicurezza a Veronetta, è di fare un'attenta analisi delle criticità specifiche di ciascun rione. Questioni che non passano necessariamente attraverso la sicurezza ma che spaziano su molti aspetti della quotidianità". Queste le parole del presidente della prima circoscrizione, Daniela Drudi, riportate da L'Arena. "È un'evoluzione dello sportello del cittadino, che pure continuerà a funzionare nella sede di piazza Mura Galieno, che intende raggiungere capillarmente il territorio per raccogliere segnalazioni ma anche proposte di intervento e miglioramento". Così continua Drudi, che ora è anche presidente ad interim della nuova commissione. Dunque, per i cittadini della prima circoscrizione ora c'è un nuovo strumento per segnalare problemi e fenomeni di degrado nel loro quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme degrado a Verona: in prima circoscrizione nasce la commissione quartieri

VeronaSera è in caricamento