rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

All'universit si studia con l'iPod

Quasi 12mila gli studenti che gi utilizzano gli strumenti di e-learning

Diritto penale, anatomia, microeconomia, lingua francese e decine di altri corsi didattici disponibili a portata di click. È l’e-learning dell’Università di Verona, lezioni in rete, podcast e newsgroup in supporto alla didattica. L’ambiente didattico online dell’Università di Verona è realizzato in collaborazione con Esu Ardsu ed è gestito con il supporto di Edulife società veronese leader nei servizi per la didattica on-line.

Si tratta di Avac, ambiente virtuale di apprendimento collaborativo a distanza, che a 18 mesi dall’attivazione del servizio si è attestato come un crocevia indispensabile sia per lo studente interessato ad approfondire la materia d’esame, che per il docente; grazie alla tecnologia a disposizione, i professori possono infatti raggiungere gli studenti anche all’esterno del rapporto frontale della lezione. Sono 13.000 gli studenti dell’ateneo che hanno varcato le soglie della didattica online grazie all’apporto di oltre 300 docenti. La possibilità di scaricare podcast per ascoltare le lezioni direttamente, ad esempio, dall'ipod rappresenta una nuova frontiera nel campo dell'insegnamento.

“Non si tratta di un’università telematica, ma di un innovativo strumento di supporto alla didattica – ha spiegato il rettore Alessandro Mazzucco – Questo è un momento importante ed è giusto mettere in evidenza l’e-learning per le ricadute dirette che ha sull’ammodernamento del sistema universitario. Il nostro ateneo ha sempre creduto nell’importanza di offrire ai nostri giovani servizi all’avanguardia e tecnologie innovative per aiutarli nel loro percorso di studio. Non ci sono limiti all’utilizzo di questo strumento che non va a sostituire la didattica tradizionale , ma va ad integrarla”.

Dall’ottobre del 2008 l’e-learning dell’ateneo ha riscontrato un successo oltre le aspettative. Numeri che confermano l’interesse e l’attrattività: 252 insegnamenti online, 333 docenti e 11.994 studenti che hanno fatto accesso alla pagina.

Negli ultimi 3 mesi gli ingressi di utenti alla piattaforma d’e-learning sono aumentati del 50% e ad oggi sono quasi 10.000 le risorse di apprendimento disponibili tra documenti, ausili didattici e materiale audio. Le interazioni totali registrate nel campione temporale di riferimento, ottobre 2008 - aprile 2010, sono 2.536.374 con una media giornaliera di 12.126 accessi. Le performance pedagogiche più avanzate (wiki interattivi o video-lezioni sincrone) convivono nel medesimo spazio insieme ai classici appunti sottolineati ed evidenziati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'universit si studia con l'iPod

VeronaSera è in caricamento