rotate-mobile
Cronaca Bussolengo / Piazzale Vittorio Veneto

Alberi secolari abbattuti a Bussolengo, scattano le polemiche e le proteste

Venti alberi secolari abbattuti nell'ambito dei lavori in piazzale Vittorio Veneto. Dal Comune spiegano che gli alberi in oggetto costituivano "un pericolo" in virtù della loro "instabilità"

Cambia faccia piazzale Vittorio Veneto a Bussolengo, sono infatti iniziati i lavori di riqualificazione che hanno subito richiesto l'abbattimento di una ventina di alberi secolari, al cui posto ne saranno piantati altri giovani. Non sono però mancate le polemiche e le proteste nei confronti di un'azione ritenuta da alcuni eccessiva, a fronte del fatto che la cittadinanza viveva ormai quelle stesse piante come parte integrante della storia e, per così dire, del tessuto storico sociale oltre che urbano della cittadina veronese.

L'Amministrazione comunale ha risposto alle voci di protesta sollevatesi, sbandieranno uno studio di carattere agronomico che indicava negli alberi in oggetto "un pericolo" in virtù della loro "instabilità". Lavori dunque resisi necessari secondo il Comune e che si concluderanno nella loro prima fase all'incirca a Primavera. Il parco giochi passerà dall'occupare la zona a lato della strada, una posizone centrale, mentre per ciò che concerne l'accesso al piazzale saranno creati due accessi tra via Caduti di Villa Maria e via Pascoli.

Piazzale Vittorio Veneto in seguito ai lavori sarò interdetto ai veicoli di peso superiore alle 3.7 tonnellate, sarà realizzato inoltre un nuovo impianto di illuminazione, mentre il parcheggio delle auto al suo interno proseguirà senza limitazioni aggiuntive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi secolari abbattuti a Bussolengo, scattano le polemiche e le proteste

VeronaSera è in caricamento