rotate-mobile
Cronaca

Al via la mostra-laboratorio "ElementoAcqua"

Alla presentazione oggi in Civica la presidente di Acque Veronesi Leso e l'assessore Perbellini

Ha preso il via oggi, mercoledì 23 novembre, nella sala Nervi della Biblioteca Civica, la mostra laboratorio rivolta alle scuole e alle famiglie “ElementoAcqua”, promossa da Acque Veronesi in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Verona. L’iniziativa, che approfondisce la conoscenza dell’acqua nei suoi aspetti scientifici e di sostenibilità, è stata presentata dall’assessore alla Cultura Erminia Perbellini e dalla presidente di Acque Veronesi Anna Leso e sarà inaugurata ufficialmente sabato 26 novembre alle ore 17.

“L’acqua è un bene prezioso – ha detto Perbellini – che in molti Paesi del mondo è ancora oggi difficile da reperire e che perciò non va sprecato. L’iniziativa insegna ai bambini anche la forza e i danni che l’acqua può scatenare, come dimostrato dai recenti fatti di cronaca, per far capire loro l’importanza di rispettare la natura e i suoi elementi”.

Molto soddisfatta della mostra la presidente Anna Leso: “Queste iniziative – ha spiegato - sono diventante un elemento fondamentale dell’attività portata avanti dalla nostra società, che si sta impegnando fortemente per promuovere una più forte attenzione al bene acqua. Abbiamo verificato che progetti come questi sono molto efficaci, in quanto non solo creano una cultura ambientale in coloro che saranno gli adulti di domani ma portano anche risultati immediati, visto che i bambini inducono nelle loro famiglie l’adozione di un uso corretto dell’acqua”.

L’esposizione è suddivisa in tre sezioni: “la vita nell’acqua” dedicata alle forme di vita presenti nell’acqua come indice di qualità; “sostenere l’acqua” sul tema della sostenibilità e al risparmio idrico; “la scienza dell’acqua” dedicata all’approfondimento di tematiche che hanno forte influenza su alcuni fenomeni naturali. Ai laboratori partecipano 35 classi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie. Sabato 26 novembre, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 15 alle 18 su prenotazione si terranno laboratori per le famiglie. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14 fino al 10 dicembre. Per informazioni e prenotazioni: Acque Veronesi (telefono 0458677705) e Biblioteca Ragazzi (telefono 0458079707).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la mostra-laboratorio "ElementoAcqua"

VeronaSera è in caricamento