rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ai blocchi di partenza la nona "Verona Marathon"

Anche l'Arena segner il passaggio dei podisti domenica 21 febbraio

Fervono i preparativi per la nona “Verona Marathon” che quest’anno si fa anche più grande anche in concomitanza con la “Giornata ecologica”. La partenza è fissata per domenica 21 febbraio alle 10 da piazza Brà, ma già dalle nove la manifestazione aprirà i battenti con le partenze dai blocchi della “Family Run” e e con la maratona riservata ai roller e ai disabili.

Un evento, quella della “Verona Marathon” che si fa più importante grazie anche alla promozione in classe “A” che la Iaf, organizzazione che gestisci gli eventi sportivi internazionali, ha emanato negli ultimi giorni. Attraverso questo titolo la città di Verona sarà omologata e potrà testimoniare un eventuale record del Mondo. Ma anche i numeri si fanno grandi per la gara podistica. Domenica scenderanno in piazza oltre 6500 podisti che si divideranno tra la maratona su distanza classica di 42 chilometri e la “Giulietta e Romeo Half Marathon” in cui i chilometri da percorrere saranno esattamente la metà. La “Family Run”, corsa non competitiva su due percorsi a scelta di cinque o dieci chilometri, si svolgerà interamente nel centro storico. Il fiore all’occhiello si tratta del passaggio finale nell’anfiteatro dell’Arena, simbolo di Verona, che fa l’eco alle grandi competizioni di Berlino e Londra col passaggio rispettivamente tra la Porta di Brandeburgo e Buckingham Palace.

Notevoli gli sforzi per il controllo della manifestazione. L’assessore allo Sport, Federico Sboarina ha annunciato lo spiegamento di oltre 60 agenti della polizia municipale, più 350 uomini dell’85esimo reggimento di fanteria dell’Esercito e gli oltre mille volontari che parteciperanno con banchi di ristoro ai corridori e con i vari servizi di copertura. Alla manifestazione si uniranno le prescrizioni e i blocchi del traffico previsti per la “Giornata ecologica”: la viabilità delle vetture a motore sarà fermata in centro dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai blocchi di partenza la nona "Verona Marathon"

VeronaSera è in caricamento