rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Agsm non va in vacanza. Tecnici reperibili anche a Ferragosto per le emergenze

Caldo e voglia di ferie, ma per i lavoratori delle 5 squadre messe a disposizione da Agsm durante la settimana di Ferragosto sarà necessario attendere ancora. L'azienda plaude a quelle persone che garantiranno il regolare svolgimento del servizio

Settimana di Ferragosto, settimana di vacanze. Ma non per tutti, c'è anche chi in ferie non ci va, per garantire la propria presenza al servizio dei cittadini. Si tratta dei lavoratori di Agsm che coprono tutti e 365 i giorni dell'anno con la loro reperibilità in caso di emergenze. Cinque le squadre che Agsm mette a disposizione in caso di guasti, fughe di gas o improvvisi black out. Ciascuna di esse si compone di due membri, ai quali si aggiunge un tecnico reperibile per ogni evenienza.

Il team di lavoratori non andrà in vacanza dunque nemmeno a Ferragosto, ma che gli uffici dell'azienda che sì, saranno normalmente chiusi il sabato e la domenica, stanno in queste ore davvero facendo gli straordinari durante questa seconda settimana d'agosto. Orari pieni dalle 7.45 alle 16.00 dal lunedì al giovedì, con chiusura anticipata alle 13.00 il venerdì. Tantissime le pratiche che gli sportelli di Agsm si trovano a dover gestire, dell'ordine delle 300 circa giornaliere con oltre 500 chiamate per un totale di circa 340.000 utenti da garantire tra città e provincia.

Sede di tutte le operazioni di controllo principali, è la grande sala monitor dove i tecnici possono persino prevenire, in taluni casi, eventuali guasti prim'ancora ch'essi si verifichino. Come riferisce l'Arena, è l'ingegner Zamboni a spiegare il funzionamento della Centrale Operativa di Agsm della quale è il responsabile: "Da qui, non solo possiamo accorgerci in tempo reale di un guasto ma addirittura cercare di prevenirlo. Attraverso la lettura dei flussi di energia, ad esempio, possiamo capire se c'è qualche anomalia e intervenire prima che l'utente possa riscontrare disagi sulla fornitura di energia o di gas". Il vero e proprio cervello dell'organizzazione dunque, con circa 20 computer a disposizione, per un servizio 24 ore su 24 e sette giorni su sette che non conosce soste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agsm non va in vacanza. Tecnici reperibili anche a Ferragosto per le emergenze

VeronaSera è in caricamento