rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Antonio Galtarossa, 11

Duro colpo dell'Authority ad Agsm: inflitta una sanzione da 5.3 milioni di euro

Si sono chiusi i procedimenti aperti nel 2011 e per la partecipata veronese non sono arrivate buone notizie: l'Autorità nazionale per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico infatti ha deciso di punire la società

Un brutto colpo è stato inflitto ad Agsm dall'Autorità nazionale per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, che ha rifilato una sanzione complessiva di 5.3 milioni di euro alla partecipata veronese. 

Questo a conclusione di tre provvedimenti avviati nel 2011, che si sono chiusi in questi giorni infliggendo tre diverse multe da 2.831.200 euro, 2.070.000 euro e 399.150 euro. Per l'Authority infatti, la multiutility veronese non avrebbe rispetto le norme di "unbundling", utili a separare le varie componenti, a favorire la concorrenza nel libero mercato del settore energetico e la gestione neutrale delle installazioni di distribuzione e trasmissione. 
L'autonomia decisionale e gestionale della società di distribuzione, dal punto di vista funzionale e contabile, non sarebbe stata garantita quindi rispetto alla vendita, secondo l'Autorità nazionale per l'energia elettrica. 
All'epoca dei fatti l'azienda era presieduta da Paolo Paternoster, sul quale quindi ricaderebbe la "colpa" di non aver rispettato il TIU (testo integrato unbundling). In sintesi, l'Authority afferma che Agms Verona avrebbe praticato prezzi diversi sull'energia tra Agsm Energia e Agsm Distribuzione, condizioni di finanziamento diverse da quelle del mercato per Agsm Energia, oltre all'aver interferito nelle scelte di Agsm Distribuzione sulla dissociazione dei sistemi informatici. Infine alla partecipata "Energia" viene anche contestato il fatto di non essere stata trovata provvista dei documenti, relativi a quattro contratti di service stipulati con la capogruppo, che evidenziavano le modalità di calcolo dei prezzi unitari per quanto riguarda il contratto di servizi immobiliari generali, il contratto per il servizio del personale, il contratto di servizio acquisti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duro colpo dell'Authority ad Agsm: inflitta una sanzione da 5.3 milioni di euro

VeronaSera è in caricamento