rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Verona. Agec, arrivano le dimissioni del Cda. Aperti i termini per le nuove candidature

Questa mattina hanno protocollato le proprie dimissioni, accogliendo l'invito del Sindaco, tre membri del Consiglio di Amministrazione Agec. Essendo decaduto automaticamente, si dovrà procedere alla nomina di un nuovo Cda

Questa mattina hanno protocollato le proprie dimissioni, accogliendo l’invito del Sindaco, tre membri del Consiglio di Amministrazione Agec, il presidente Massimo Galli Righi, il vice presidente Roberto Colognato e il consigliere Renzo Begalli. Dovendosi quindi procedere alla nomina di un nuovo CdA, in quanto il precedente è decaduto automaticamente e sciolto per dimissioni della maggioranza dei suoi membri, sono stati aperti oggi i termini per la presentazione delle candidature.

L'ente, coinvolto in due processi penali e nella morsa di uno scontro politico, versava nel caos. Come riporta "L'Arena", a dare l'avvio ai primi dissapori era stata la decisione di dichiarare "illegittima" la nomina dell'ex magistrato Maria Cristina Motta a direttore generale. Il parere della professoressa Cacciavillani non aveva però comportato l'espulsione della Motta dall'azienda, e questo fatto aveva infastidito sia Alessandra Bisdomini, consigliere d'opposizione, che Dario Pomari, nominato dal sindaco Tosi. Da quel momento si è entrati in una situazione di stallo che ha comportato un continuo rinvio di importanti delibere e che è culminata in uno sfogo di Galli Righi, appena tre giorni fa. Lo stallo ha portato alla drastica decisione di giovedì di chiedere le dimissioni del Cda, avvenute stamattina.

L'opposizione già nella giornata di ieri ha attaccato il sindaco perché ritenuto colpevole di aver temporeggiato troppo sulla questione Agec e perché comunque si tratterebbe di un suo "fallimento", dal momento che era stato lo stesso Tosi a scegliere quel Cda.

Le candidature andranno fatte pervenire entro le ore 13 del 14 aprile agli uffici della Segreteria generale del Comune (aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). Per informazioni: Segreteria generale (tel. 045-8077748, 8077743); sito internet www.comune.verona.it alla voce “Tutti gli uffici - S - Segreteria generale - Comunicazioni e avvisi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona. Agec, arrivano le dimissioni del Cda. Aperti i termini per le nuove candidature

VeronaSera è in caricamento